Lunedì 22 febbraio 2021, alle ore 19.00, si terrà il seminario “Noi e il sonno: come migliorare questa relazione” con il dr. Raffaele Manni, specialista in neurologia, alla scoperta di questa complessa funzione biologica.
Conosciamo davvero l’impatto che ha il sonno sulla nostra vita?
Nella società attuale, caratterizzata da una forte tendenza al sovvertimento dei ritmi naturali di vita in termini di attività-riposo, veglia-sonno, alimentazione, esposizione alla luce, etc., sempre più individui sono esposti al rischio di alterare i propri ritmi circadiani e contrarre un crescente debito di sonno, di cui sono noti gli effetti negativi a livello di vigilanza diurna, di concentrazione e memoria, di umore e di salute cardiovascolare e metabolica.
La medicina del sonno è una disciplina relativamente giovane, soprattutto in Italia, e non sorprende che il sonno e i suoi disturbi siano ancora poco conosciuti e finiscano per essere spesso oggetto di pregiudizi, false credenze ed erronee concezioni che portano a sottostimare i sintomi spia di disfunzioni importanti. Da ciò deriva una limitata capacità da parte degli individui di valutarne il peso e misurarne l’importanza.
La mancanza di rispetto per le regole di igiene del sonno è un problema individuale, ma anche istituzionale quando nei luoghi di lavoro e di cura, come gli spedali, vengono contraddette minando la fisiologica espressione del nostro sonno.
La possibilità di migliorare la relazione tra noi stessi e questa funzione biologica così complessa e misteriosa passa in prima istanza attraverso la consapevolezza della sua importanza per la nostra salute psicofisica, oltre che attraverso una conoscenza appropriata della sua fisiologia e dei sintomi con cui le patologie correlate si manifestano.
A guidarci in questo mondo sarà il Dr. Raffaele Manni, Specialista in Neurologia, Responsabile dell’Unità di Medicina del Sonno e per la diagnosi e cura dell’Epilessia presso la Fondazione IRCCS Istituto Neurologico “C. Mondino” di Pavia e professore presso l’Università di Pavia.
Registrazione gratuita su EventBrite al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-noi-e-il-sonno-come-migliorare-questa-relazione-141596283295
Evento organizzato dal team di ricercatori Meditiamo Insieme, in collaborazione con Universitiamo e Università di Pavia.
Per maggiori informazioni sul progetto di crowdfunding “Meditiamo insieme”: https://universitiamo.eu/campaigns/meditiamo-insieme/