Giovanni Scribano, già studente del corso di Laurea Magistrale in Biologia Sperimentale e Applicata del Dipartimento di Biologia e Biotecnologie dell’Università di Pavia, ha ricevuto il premio di laurea intitolato al Prof. Emilio Gatti, destinato a tesi sviluppate in una delle Università Lombarde in discipline scientifiche (Fisica, Matematica, Chimica, Ingegneria e Architettura, Scienze Naturali, Medicina).

In particolare, il premio “Prof. Emilio Gatti”, bandito per il biennio 2019-20 dall’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere su iniziativa dei figli Gabriella, Aldo, Carlo Edoardo e Anna Paola per onorare la memoria dell’ingegnere e fisico italiano, pioniere nel campo della strumentazione elettronica per la fisica atomica e nucleare, era riservato a “ricerche che sviluppino, in ambito pratico e/o teorico, originali sistemi di misura“.

Giovanni si è laureato con lode a settembre 2019 con una tesi dal titolo “Population dynamics and life history traits of the non-indigenous Paranthura japonica Richardson (1909) in a recently invaded Mediterranean site”, sotto la supervisione della Professoressa Agnese Marchini del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia e della Dottoressa Macarena Ros dell’Università di Siviglia (Spagna).

Nella sua tesi, Giovanni ha ideato un metodo originale per raccogliere campioni standard di un piccolo crostaceo marino molto elusivo, in modo da poter misurare il trend stagionale della sua popolazione con approccio quantitativo.

Il premio verrà consegnato il 22 febbraio 2021 durante la cerimonia di inaugurazione del 218° Anno Accademico dell’Istituto Lombardo.

A Giovanni vanno le nostre più vive congratulazioni!

Condividi su: