Il 7 e 8 settembre 2015 si terrà a Pavia presso il Collegio Cairoli il IV Forum per il Diritto allo Studio Universitario organizzato da ANDISU (Associazione Nazionale degli Organismi per il Diritto allo Studio Universitario) in collaborazione con EDiSU Pavia. Il tema di questo IV forum è la Sostenibilità del Diritto allo Studio Universitario.

ANDISU ha deciso di organizzare un incontro per “guardarsi dentro”, partendo dall’analisi del lavoro fin oggi svolto dagli enti per il diritto allo studio universitario che ha contribuito al radicamento in Italia di questo diritto sancito dall’art 34 della Costituzione fino ad arrivare a ripensare il diritto allo studio universitario di domani.

La riforma del DSU iniziata nel 2012 e ancora in attesa di una sua definitiva applicazione, ci spinge a diventare un soggetto propositivo verso chi governa questa evoluzione.

Decine di enti diffusi sul territorio rappresentano una ricchezza di esperienze grazie al contatto diretto con gli studenti universitari beneficiari dei servizi che vengono giornalmente erogati. Ma non solo. Gli enti per il DSU non sono semplici gestori di servizi, ma hanno anche un ruolo formativo in quanto conoscono le reali necessità dei ragazzi.

Ma la realtà degli enti per il DSU è variegata: un mosaico di strutture che hanno un comune denominatore (il DSU) ma che si sono evolute diversamente da Regione e Regione.

Allora ci domandiamo: è ancora credibile una struttura degli enti delineata dalla legge 390 del 1991? Come può e deve cambiare la governance delle nostra realtà? Gli enti per il DSU si devono occupare solo di DSU?

Il forum sarà strutturato in tre momenti:

Un seminario di approfondimento dove fsi farà il punto della situazione sui diversi tipi di Governance degli enti sul territorio nazionale, sull’andamento dei finanziamenti per il DSU, sulle modifiche introdotte dal dlgs 68/2012;

Gruppi di Lavoro dove i dipendenti degli enti di lavoro discuteranno delle peculiarità e differenze presenti a livello nazionale traguardando a un futuro possibile sui temi della ristorazione, delle borse, delle residenze universitarie, della governance e degli altri servizi che vengono erogati;

Una Tavola Rotonda dove gli attori del sistema  rappresentati a livello nazionale discuteranno della sostenibilità del DSU del domani.

Per il programma completo si visiti il sito http://forum.andisu.it