Per l’anno accademico 2015-2016 il CEDANT – Centro di studi e ricerche sui Diritti Antichi dell’Università di Pavia organizza il “XIII Collegio di Diritto Romano” sul tema “Le Istituzioni di Gaio: avventure di un bestseller. Trasmissione, uso e trasformazione del testo”, sotto la direzione di Ulrike Babusiaux (Universität Zürich) e Dario Mantovani (Università di Pavia).
Saranno ammessi al «Collegio» 15 giovani studiosi italiani o stranieri, laureati in discipline giuridiche o storiche o letterarie o filosofiche presso Università italiane o straniere.
Le domande dovranno essere presentate entro il 23 ottobre 2015 tramite apposita procedura on-line, disponibile sul sito cedant.collegioborromeo.eu insieme al programma completo dell’iniziativa. Le candidature saranno valutate da una Commissione, costituita da componenti del Consiglio Scientifico del CEDANT, in considerazione dei titoli di merito, della pertinenza degli interessi di ricerca e dell’età (preferibilmente entro i 37 anni). Ciascun partecipante ammesso godrà di una borsa di studio, che consiste nella copertura completa delle spese di residenza (vitto e alloggio) presso le strutture dell’Almo Collegio Borromeo e delle spese di partecipazione alle attività didattico-scientifiche.
Le attività didattico-scientifiche si terranno dall’11 al 29 gennaio 2016 presso l’Almo Collegio Borromeo, partner del Centro (fondato nel 2002 e attivo per dodici edizioni nell’ambito dello IUSS, dal 2015 costituito come Centro del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università).
I docenti e gli allievi che avranno attivamente contribuito alla ricerca si incontreranno per una seconda sessione di lavori nel mese di settembre 2016, nella quale i docenti valuteranno le ricerche elaborate dagli allievi, in vista della pubblicazione di un volume collettivo edito da Pavia University Press. La casa editrice dell’Università distribuirà da settembre anche i volumi precedenti della collana.