Lunedì 14 dicembre 2020, alle ore 18.00, si terrà il quarto webinar del ciclo “Introduzione alla Filosofia della Scienza”.

L’appuntamento con “Dalla filosofia della scienza generalista alla filosofia delle scienze particolari”.

Il corso, accreditato IUSS, è a cura di Oreste Nicrosini (INFN, Sezione di Pavia) e Luca Vanzago (Università di Pavia) e tenuto da Federico Laudisa (Università di Trento).

La filosofia della scienza: cosa è e in che modo configura la relazione tra filosofia e scienza. Le origini della filosofia della scienza come disciplina autonoma: le rivoluzioni scientifiche di fine 800 e primo 900 e l’empirismo logico. L’empirismo logico e i metodi induttivi: dal problema classico dell’induzione alla logica della conferma. La crisi dell’empirismo logico: Popper, Hanson, Kuhn, Quine. Dalla filosofia della scienza “generalista” alla filosofia delle scienze particolari.

Per conoscere il calendario degli incontri e come partecipare: Locandina

Federico Laudisa insegna Logica e Filosofia della scienza all’Università di Trento. La sua attività di ricerca si è sviluppata nel campo della filosofia delle scienze naturali, con particolare riferimento alla fisica moderna. Tra le sue pubblicazioni Hume (2009), La causalità (2010), Naturalismo. Filosofia, scienza, mitologia (2014), Albert Einstein e l’immagine scientifica del mondo (2015) e La realtà al tempo dei quanti(2019). È inoltre autore di numerosi articoli di storia e filosofia della scienza su riviste italiane e internazionali.

Condividi su: