Nel quadro di una azione formativa multilaterale tra l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), l’Agenzia Spaziale Argentina (CONAE) e l’Università di Pavia, sono rese disponibili due borse di studio e collaborazione per studenti di laurea magistrale dell’Università di Pavia.

Il progetto formativo realizza un programma di studio in Italia per studenti argentini su temi di Osservazione della Terra, nell’ambito della Maestría en aplicaciones de información espacial offerta dall’Istituto Gulich, Università di Cordova, Argentina; le due borse UniPV affiancano quelle per gli studenti argentini.

Gli assegnatari delle due borse UniPV:

– svolgeranno il loro lavoro di tesi in ambito osservazione della Terra da satellite, su un tema da definire prima della presentazione della domanda;
– seguiranno corsi avanzati di osservazione satellitare;
– collaboreranno con la segreteria della scuola e forniranno assistenza nella realizzazione del progetto formativo.

La borsa ammonta a poco meno di 3000 euro lorde, e la scadenza per presentare domanda è fissata al 3 dicembre 2020. La cooperazione si svolgerà approssimativamente tra febbraio e luglio 2021.

È richiesta un’ottima conoscenza della lingua inglese, mentre la conoscenza della lingua spagnola è titolo preferenziale.

Il “Bando di concorso per il conferimento di dodici (12) borse di studio nell’ambito del Modulo didattico ASI – Responsabile Prof. Paolo Gamba – Scadenza 3 dicembre 2020 ore 12:00” è disponibile sull’Albo d’Ateneo http://www-5.unipv.it/alboufficiale/

Per ulteriori informazioni scrivere al prof. Fabio Dell’Acqua (fabio.dellacqua@unipv.it).

Condividi su: