Nel pomeriggio di lunedì 26 ottobre si è svolto un Webinar organizzato dal LabTalento dell’Università di Pavia in collaborazione con l’associazione comPVter. Si è trattato di un evento online che ha coinvolto un centinaio di docenti e genitori, con l’obiettivo di vivere la tecnologia in modo sicuro e consapevole: per sé, per i propri studenti e i propri figli. Il titolo “Tech&Friends 2.0”, oltre a fare riferimento al mondo digitale in ottica relazionale e social, si poneva come secondo step di un incontro omonimo, svoltosi poco prima per bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni, perché soltanto “tutti insieme” possiamo fare prevenzione in maniera efficace e mirare al benessere dei singoli.

“Scopriamo insieme le regole del gioco – e i possibili rischi – per esplorare la rete senza farci male (e senza fare male)”. Questa la promessa scritta nero su bianco, sulla locandina del Webinar organizzato da due enti pavesi: il LabTalento dell’Università di Pavia (il laboratorio condotto da un team di psicologi che dal 2009 si dedica all’alto potenziale, al talento e alla plusdotazione) e comPVter (l’associazione di appassionati di computer nata a Pavia nel 2015 per diffondere la cultura della storia della tecnologia) sulla base di una partnership attiva da vari anni.

Il Webinar, ideato e coordinato dalla Dott.ssa Elisa Tamburnotti (psicologa del LabTalento), con il titolo “Tech&Friends”, è stato proposto come occasione di riflessione e formazione sul tema del digitale in ottica relazionale e social. Un tema più che mai attuale dato il tempo in cui viviamo, tanto più a seguito della diffusione del Covid-19 e, ancor più, con l’avvio del nuovo anno scolastico e con l’emanazione dei recenti DPCM.

Un tema affrontato ispirati da una metafora quella di un’escursione in montagna: un percorso da fare “zaino in spalla”; uno zaino da preparare con cura prima di partire, per essere sicuri di avere tutti gli strumenti e le mappe utili. Un passo alla volta, non da soli, sapendo di poter contare su guide esperte e su compagni di viaggio pronti a sostenerti (e questa metafora è quella scelta dal LabTalento come sfondo di una serie di progetti “per un mondo senza bullismo” – http://labtalento.unipv.it/stop-bullismo/).

Relatori d’eccezione sono stati due soci dell’associazione comPVter membri del team Tech Angels, un gruppo di professionisti esperti formatori nei temi del buon uso dei social e nella prevenzione del cyberbullismo: il Dottor Riccardo Codevilla, sociologo ed esperto di Intelligenza emotiva (membro della Paul Ekman International plc) e il Dottor Sergio Camici, progettista e sviluppatore, esperto di ingegneria e tecnologia. Hanno coinvolto con grande competenza e disponibilità il pubblico di genitori e docenti collegati (più di 100) a partire anche dall’esperienza avuta con i bambini e i ragazzi pochi giorni prima.

Nella giornata di sabato 24 ottobre infatti sono stati tanti (più di 40) i partecipanti del primo incontro dei Laboratori STIMA 2020/2021, anch’esso incorniciato dal titolo “Tech&Friends”: il prequel del webinar. Due eventi complementari, progettati con l’obiettivo di affrontare “tutti insieme”, un tema così importante.

Suddivisi in vari gruppi, ognuno dei bambini e ragazzi partecipanti (da 6 a 13 anni) ha seguito due attività: una guidata dagli esperti di comPVter e una guidata dagli psicologi del LabTalento, secondo il format ormai classico dei Laboratori STIMA, ispirati al modello STEAM ma con un’attenzione anche agli aspetti socioemotivi (Sicurezza, Talento, Intelligenza emotiva, Motivazione, Autostima) oltre che scientifici (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica, Arte). Tra le varie attività proposte, alcuni bambini hanno immaginato di inventare e disegnare una emoticon che non c’è: una “faccina” di cui potremmo aver bisogno per rappresentare il nostro stato d’animo in certi momenti. Nei loro disegni tanta fantasia e idee originali ma soprattutto la consapevolezza della complessità delle emozioni, ovvero della coesistenza di tante sfaccettature, più o meno positive, che possono convivere dentro di noi.

Le emozioni e l’Intelligenza emotiva sono state al centro anche dell’attività proposta dal Dottor Codevilla, con cui i partecipanti hanno realizzato una sorta di Galateo 2.0: per comunicare in maniera positiva i nostri bisogni e coltivare il rispetto, verso di sé e verso gli altri. L’Ingegner Camici invece ha guidato i ragazzi in un’attività di progettazione, immaginando nuove tecnologie e nuove soluzioni tecnologiche, funzionali al benessere individuale e collettivo, in un’ottica collaborativa.

Dal 2017, i laboratori STIMA erano diventati un appuntamento mensile atteso e seguito da tante famiglie: un sabato al mese capitava che i cortili della sede centrale dell’Università di Pavia venissero animati da bambine e bambini (e da genitori) provenienti da tutto il nord Italia e non solo (i partecipanti arrivavano anche da Toscana e Calabria, ad esempio). Tanti i professionisti coinvolti nei vari incontri: ingegneri, biologi, artisti, professori universitari, inventori, scrittori… Tante le attività laboratoriali proposte e tra queste anche i laboratori di informatica realizzati insieme a comPVter. Fino a febbraio 2020…

A seguito dell’emergenza COVID anche il LabTalento ha dovuto sospendere le attività in presenza (poi riprese durante l’estate) ma lo staff di psicologi non si è mai fermato, per dare continuità al lavoro svolto con scuole e famiglie e soprattutto per aiutare bambini e ragazzi, ma anche i genitori, a rimanere in contatto, proponendo una serie di incontri formali e informali in modalità online: dalle Videochiacchiere per bambini/ragazzi agli incontri per genitori, dai corsi di formazione per docenti e psicologi ai laboratori artistici e metacognitivi: le attività del laboratorio fondato e diretto dalla prof.ssa M.Assunta Zanetti si sono trasformate e moltiplicate.

Il Webinar del 26 ottobre si inserisce in questo contesto, fatto di passione, impegno, flessibilità e proattività, con l’obiettivo di prepararsi ad affrontare un nuovo ciclo di esperienze online con consapevolezza, serietà e competenza. Tutto si può fare ma bisogna prepararsi e fare le cose bene. La tecnologia non è buona né cattiva: è uno strumento potente, uno spazio infinito, una sorta di super-potere che richiede preparazione e consapevolezza. Questi i concetti al centro del Webinar e che hanno incontrato l’interesse di tutti i partecipanti e che potranno essere approfonditi successivamente, grazie al lavoro svolto quotidianamente dallo staff del LabTalento e dagli esperti di comPVter. Un passo alla volta… andiamo avanti… insieme.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito del LabTalento (http://labtalento.unipv.it) e il sito dell’associazione comPVter (http://www.compvter.it/).