Mathilde Rosa studia ingegneria civile presso l’Università degli Studi di Pavia e, dal 2018, fa parte del College della Pagaia, uno dei tre programmi dedicati allo sviluppo della doppia carriera di studenti/atleti attivi presso il CUS Pavia e il nostro Ateneo. Dopo la vittoria della Coppa del Mondo di discesa nel 2019 e sotto la guida del tecnico federale Daniele Bronzini, quest’anno Mathilde ha ampliato i suoi orizzonti canoistici decidendo di affrontare anche l’acqua piatta, le gare di velocità.

Senza perdere il sorriso e la voglia di divertirsi proprie di chi lo sport lo ama davvero, soprattutto a 23 anni, Mathilde ha affrontato la nuova preparazione insieme all’amica e compagna di squadra Elena Ricchiero (studentessa di scienze dei servizi giuridici e già campionessa italiana nel K1 500 metri Under 23) e ha mostrato ancora una volta tutto il suo talento e la sua grinta anche nelle nuove discipline.

Da quando sono riprese le competizioni dopo il blocco totale per la pandemia da Coronavirus, Mathilde è tornata sul gradino più alto del podio nei campionati italiani di ben tre diverse specialità della canoa, vincendo i campionati italiani di velocità all’Idroscalo di Milano sul K2 insieme a Elena, quelli di discesa a Valstagna e quelli di maratona a Firenze, nel fine settimana appena trascorso.

Insomma, Matilde è un’atleta a tutto tondo, una campionessa che porta i colori del CUS Pavia ai massimi livelli delle competizioni nazionali e internazionali, e che rappresenta un bellissimo esempio di studente/atleta che il CUS Pavia è orgoglioso di avere tra le sue fila.

Ricordiamo un’intervista lampo rilasciata da Matilde nel 2019, in cui alla domanda del giornalista “Perché ti alleni al CUS Pavia?” Mathilde rispose con tutta la semplicità e la convinzione del caso: “Perché mi piace vincere”. Detto, fatto.

Mathilde Rosa ai Campionati Italiani di Canoa 2020

Velocità: 4 ori e un argento

Oro nel K2 U23 con Elena Ricchiero 200mt-500mt-1000mt-5000 mt

Argento nel K1 U23 500mt

Discesa: 3 ori e un argento

Oro nel K1 senior e U23 nella gara classica e nel K1 U23 sprint

Argento nel K1 sprint senior

Maratona: 2 ori

Oro nel K1 U23 e nel K2 senior misto con Davide Marzani

*Articolo a cura del prof. Stefano Ramat
[Fonte Immagine]
Condividi su: