È possibile iscriversi al Master Universitario di I livello a distanza (on-line) con Campus Virtuale “Master Internazionale in Trattamento integrato multidisciplinare dei Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione”.

Il Master ha lo scopo di far acquisire conoscenze idonee ad approfondire le tematiche interdisciplinari integrate necessarie al lavoro terapeutico nei Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione.

Il corso si svolge tramite accesso controllato ad una piattaforma informatica e prevede che ogni allievo sia seguito da un tutor specialista delle materie oggetto del corso e con la continua supervisione del collegio dei docenti del Master.

Viene facilitata la partecipazione dello studente a Forum nazionali e internazionali relazionati con i Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione creando e sviluppando le personali capacità di critica e discussione in queste tematiche.

Fornisce la possibilità di reali interscambi di esperienze tra professionisti dell’area sanitaria dedicati a tali tematiche sia in ambito nazionale che internazionale: questi scambi possono essere propedeutici a effettive collaborazioni sia professionali sia nell’ambito del Master con la possibilità di realizzare lavori con studenti di altri paesi anche in prospettiva dell’elaborato di fine corso.

La formazione è comune per tutti i partecipanti, ma si adatta al “background” di base di ciascuno permettendo nel contempo di conoscere gli aspetti interdisciplinari fondamentali per la prevenzione, il riconoscimento, la gestione e il trattamento dei DAN.

Coloro che conseguiranno il Master Universitario acquisiranno le seguenti conoscenze:

  • criteri di riconoscimento e prevenzione nelle varie fasce d’età per i Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione (DAN);
  • conoscenze teorico – pratiche per l’integrazione multidisciplinare del lavoro terapeutico nei DAN;
  • conoscenze specifiche per l’accertamento dello stato di nutrizione nelle diverse fasce d’età;
  • programmazione e gestione di interventi di educazione alimentare target specifici;
  • acquisire conoscenze specifiche nella dietetica applicata a condizioni patologiche o di rischio per i DAN;
  • elementi di base di alimentazione artificiale nonchè di supplementazione orale;
  • identificare la terapia nutrizionale e psicologica più adeguata alle differenti categorie nosologiche;
  • metodologie e procedure (terapie cognitive di terza ondata, utilizzo delle nuove tecnologie) d’intervento nelle varie fasce d’età e nelle diverse fasi del disturbo;
  • tecniche di psicodiagnosi e assessment;
  • presa in carico del singolo e della famiglia in un’ottica integrata al contesto dove il disagio si dipana;
  • formulazione di piani terapeutici in un progetto integrato;
  • identificazione e prevenzione dei fattori di rischio correlati a scorretti comportamenti alimentari e stile di vita;
  • conoscere i servizi territoriali di diagnosi e cura dei DAN e gestione del paziente nella relazione con essi in base alla gravità della patologia (invio/refertazione e dimissione);
  • organizzare e gestire le risorse umane nell’ambito dell’approccio multidisciplinare integrato;
  • fornire strumenti per migliorare gli aspetti comunicativi e relazionali con l’utente, i familiari, il team sanitario;
  • conoscere ed applicare le linee guida specifiche di riferimento nazionali ed internazionali;
  • diagnosticare e trattare il disturbo dell’immagine corporea nei soggetti con DAN;
  • ottenere nozioni di base sulla farmacologia applicata alle varie condizioni psicopatologiche;

Sbocchi professionali:

La figura professionale formata nel Master può trovare sbocco in differenti realtà organizzative orientate alla prevenzione e/o al trattamento integrato multidisciplinare dei disturbi dell’alimentazione e della nutrizione presso strutture specifiche. Datori di lavoro pubblici e privati in genere apprezzano le ulteriori conoscenze e competenze accademico-professionali acquisite dai detentori.

La domanda formativa è in particolare giustificata dalla profonda evoluzione che i concetti di alimentazione e disturbi connessi a squilibri nutrizionali hanno assunto nell’ultimo decennio, con ripercussioni di tipo sanitario, sociale ed economico. Ciò che viene richiesto ad un moderno corso di studi post-laurea rivolto agli operatori del settore sanitario sui Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione (DAN) è l’approfondimento scientifico e l’aggiornamento nell’approccio interdisciplinare e integrato di tali disturbi. La formazione continua del professionista fornisce l’opportunità di apprendere nuove tecniche, strategie e protocolli di intervento come richiesto dalle specifiche organizzazioni professionali.

Il corso si rivolge soprattutto a tutti coloro che per interesse personale o professionale svolgano la loro attività nell’ambito della nutrizione, della riabilitazione, della prevenzione nonché delle attività sportive sia agonistiche che non agonistiche.

Le modalità di pubblicizzazione del master seguiranno canali editoriali su riviste di settore, newsletter a tutti gli ex studenti dei nostri corsi di laurea, oltre che social network, sito web del nostro Dipartimento e delle Società Scientifiche di settore, infine comunicazione ai vari eventi congressuali sulle tematiche di dietetica e nutrizione clinica.

Per tutte le informazioni: https://spmsf.unipv.it/master/dan/index.html

[Image by Ahmed Gomaa from Pixabay]

Condividi su: