Fabio Pusterla è uno dei più importanti poeti e critici italiani contemporanei. La sua poesia, selvatica, luminosa, limpida, combina tempeste e spiragli, nature sublimi e catrame.
Le sue opere sono state tradotte e pubblicate in tutta Europa. Tra i numerosi riconoscimenti di cui è stato insignito figurano il Premio Montale (1986), il Premio svizzero di Letteratura (2013) e il Premio Napoli (2013) per l’interezza del suo lavoro.
Presentato in concorso al 49° Visions du Réel di Nyon, martedì 6 ottobre 2020 (h 21.00) al Cinema Politeama di Pavia (Corso Cavour, 20) sarà proiettato “Libellula gentile” (2018, Svizzera, 73′), il documentario di Francesco Ferri sul pensiero e sull’esperienza poetica dell’autore.
La proiezione sarà introdotta da un dialogo tra Pusterla e il regista Filippo Ticozzi.
Interverranno anche Noemi Nagy, dell’Università di Pavia, e la professoressa Federica Villa, delegata alla Terza Missione per gli eventi e i percorsi culturali.
Trailer: youtu.be/ZGxG-JXNiE8
L’evento, patrocinato da Acersat, è organizzato insieme alla Sezione Spettacolo dell’Università, alla Fondazione Fraschini e alla redazione di Inchiostro.
Evento Facebook: https://www.
Ingresso gratuito su prenotazione: www.politeamapavia.it