In occasione delle Giornate europee del patrimonio, promosse dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea e sostenute dal Ministero per i beni, per le attività culturali e per il turismo, il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia (Corso Strada Nuova, 65) riapre per la prima volta al pubblico dopo il lockdown e la successiva attivazione graduale dei servizi bibliotecari.

Sabato 26 settembre 2020, dalle 15.00 alle 17.30, la Biblioteca Universitaria di Pavia sarà, infatti, aperta per visite guidate al Salone e al suo mappamondo settecentesco, attualmente in restauro, con una guida d’eccezione, la sua restauratrice.

Ascolterete poi una storia in cui l’amore per la famiglia si intreccia a quello per i viaggi e la cultura, con il racconto in presa diretta di Annalisa Alberici, la mecenate che ha finanziato l’intervento di restauro per intero.

Il Salone Teresiano sarà riaperto rispettando le norme sanitarie vigenti per contrastare la diffusione della malattia da Coronavirus (COVID-19):

  • si potrà entrare solo su prenotazione e con la mascherina, dopo il controllo della temperatura e la sanificazione delle mani;
  • saranno organizzate più visite per piccoli gruppi, della durata di venti minuti, così da evitare assembramenti e consentire a tutti di mantenere la distanza.

Per prenotare la vostra visita scrivere a bu-pv@beniculturali.it o telefonare allo 0382.24764 specificando nell’oggetto l’orario di visita da voi richiesto, fino ad esaurimento posti.

L’inizio delle visite previste sono alle 15; 15.40; 16.10; 16.50 e 17.30.

La prenotazione è consentita fino al 24 settembre alle ore 18.00.

Locandina