Sabato 27 giugno 2015 alle ore 15.30 il museo per la storia dell’università offre al pubblico cittadino un doppio appuntamento per raccontare con parole, atti, fatti e documenti il Risorgimento nelle gesta dei professori universitari dell’epoca. Si tratta del secondo appuntamento del progetto “L’università come luogo di cultura”.

Per l’iniziativa “percorsi strada – museo” in collaborazione con l’Associazione Decumano Est e i volontari del Touring Club italiano, il ritrovo dei partecipanti è alle 15.30 in Via Luigi Porta, angolo Via Mantovani, per una passeggiata al seguito di una guida che illustrerà i luoghi che rievocano le figure risorgimentali – oltre a Luigi Porta i fratelli Cairoli e Camillo Golgi -, con tappe in piazza del Lino, alla cupola Arnaboldi e di fronte al teatro Fraschini, dove hanno vissuto Golgi e i Cairoli.

A seguire, per la seconda parte del pomeriggio è previsto, alle 16.30, l’arrivo in museo, dove gli allievi della Scuola di Teatro Sociale del Fraschini e dell’Università di Pavia assumeranno la veste insolita di attori-guida per accompagnare i visitatori-spettatori in un curioso e intrigante viaggio nel tempo, rendendo visibile il ricordo invisibile di quell’epoca. Brevi bozzetti recitativi faranno da piacevole intermezzo alle spiegazioni delle guide, cercando di portare alla luce episodi, situazioni e gesta poco note di alcuni ben noti professori che per qualche tempo hanno indossato la divisa a difesa della madre patria.

Nelle sale del museo risuoneranno i nomi di Foscolo, Cairoli, Golgi e Garibaldi e prenderanno vita alcuni preziosi strumenti ottocenteschi, riproposti nel loro funzionamento e nel loro uso con le abili gesta degli attori. A concludere l’evento saranno i visitatori, chiamati a firmare un libro degli ospiti virtuale, sul quale potranno lasciare un commento, un saluto, un suggerimento e, perché no, un invito a chi ancora non conoscesse i musei universitari.

L’iniziativa, realizzata grazie al contributo della Fondazione Banca del Monte di Lombardia, rientra in un più ampio progetto di valorizzazione dell’ateneo, quale luogo di cultura proposto al grande pubblico, e prevede l’apertura pomeridiana di sabato del museo per la Storia e del museo di Archeologia in tutto il periodo di EXPO2015 (agosto escluso).

Per informazioni tel. 0382 984707 – email: museo.storico@unipv.it

Locandina

Condividi su: