Mercoledì 27 maggio 2020, alle ore 18.00, sulla pagina Facebook @bibliotecauniversitariapavia la Biblioteca Universitaria di Pavia, in collaborazione con Rizzoli, presenta il romanzo di Valentina Petri Portami il diario, Rizzoli, 2020.

“All’ultima ora hanno fatto cose che vanno dalla palestra all’officina, passando magari per un’ora di supplenza, oppure sono stati a pascolare nel laboratorio di informatica cercando di eludere i firewall della scuola. E poi arrivo io, apro la porta e mi chiedo se per caso nella borsa non abbia un calmante per sedarli, un anello per domarli, un anello per ghermirli e nel buio incatenarli. Altro che pistole, caro Trump, la vera arma in dotazione agli insegnanti dovrebbe essere quel fucile con cui si sparano i sonniferi agli elefanti. Invece sotto il braccio ho la mia unica arma di distrazione di massa: il libro di letteratura.”

Quando entra in aula per la prima volta, Valentina è Quella Nuova e ha davanti ventotto futuri meccanici: c’è uno che si rifiuta di togliere gli auricolari e un altro che messaggia con la tipa; c’è Amebo che fissa il vuoto con aria indifferente; Piallato steso sul banco per nascondersi; il Trucido che ingurgita un panino al tonno.

Siamo a settembre, ma l’anno scolastico sembra già lunghissimo. Eppure i giorni passano: passano sempre. E, tra petardi esplosi in cortile e turbolente gite all’Expo, capitano momenti di inaspettata meraviglia, in cui gli studenti abbassano la guardia e scelgono di fidarsi. Sono i momenti raccontati in questo libro, che ci riporta tra i banchi con lo sguardo amorevole e profondamente ironico di una prof. davvero speciale. E ci ricorda che i ragazzi, se tendi loro la mano, sanno stupirti come nessun altro.

La Biblioteca l’aveva annunciato, e sperava fosse il primo evento di nuovo possibile nello splendore del Salone Teresiano, ma la situai terrà l’incontro con Valentina Petri e Maria Cristina Scalabrini sulla pagina Facebook della Biblioteca (link) per presentare un libro molto atteso, ironico, commovente e delizioso, Portami il diario, che uscirà per Rizzoli il 19 maggio.

Sarà il secondo appuntamento per il Maggio dei libri, che è sempre stato un momento felice di presentazioni ed eventi. L’incontro è in collaborazione con “Pavia città che legge”, associazione nata all’inizio di quest’anno per fare rete, promuovere eventi culturali e candidare Pavia a “Città che legge”per il biennio 2020-2021.

VALENTINA PETRI vive a Vercelli, dove insegna lettere all’istituto professionale Francis Lombardi. Dal 2017 condivide le sue storie di scuola sulla pagina Facebook Portami il diario. Questo è il suo primo romanzo.

Locandina