Il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Paviasede di Cremona – promuove tre giorni di incontri finalizzati all’orientamento dei futuri studenti universitari.

Dalle ore 14.30 alle 17.30 del 19, 20 e 21 maggio 2020, studiosi e docenti di diverse discipline si confronteranno intorno a temi caldi del dibattito culturale, mettendo in dialogo il patrimonio di saperi della tradizione con gli ambiti disciplinari più recenti, con gli strumenti metodologici più aggiornati e le nuove tecnologie, in una parola con le dinamiche incerte di un presente che pone le premesse di un cambiamento futuro.

I percorsi sono tre, in linea con i corsi di laurea triennali, magistrali e a ciclo unico, attivati all’interno del Dipartimento: un percorso musicologico, uno storico-artistico e letterario e, infine, uno relativo al restauro e alla conservazione dei beni culturali, in particolare degli strumenti scientifici e musicali.

Gli studenti del triennio delle scuole superiori potranno accedere liberamente agli incontri e porre domande ai docenti. In questo modo essi potranno confrontarsi con il mondo universitario, e avvicinarsi direttamente ai problemi della ricerca.

Il 22 maggio, infine, si terrà in tutta l’università di Pavia una giornata di “Porte aperte virtuale” con la presentazione dei corsi di studio, delle strutture universitarie e delle attività studentesche: in questo caso, per seguire le attività, gli studenti sono invitati a compilare un modulo di iscrizione. L’intero programma dell’iniziativa è consultabile sulle pagine istituzionali dell’Università di Pavia e del Dipartimento della sede di Cremona.

Per il programma completo degli incontri “Backtothefuture”: BACKTOTHEFUTURElast

Gli incontri potranno essere fruiti attraverso la piattaforma zoom, collegandosi all’indirizzo:  https://bit.ly/mbcporteaperte2020

 

 

 

 

Leggi anche:

20, 21 e 22 maggio – Porte aperte virtuale all’Unipv