AVVISO: A causa dell’emergenza Coronavirus e viste le nuove normative previste dal dPCM dell’8 marzo 2020, la presentazione del volume di Patrizia Caraveo in programma lunedì 9 marzo alle ore 18 al Collegio Ghislieri è sospesa.
***
Lunedì 9 marzo 2020, alle ore 18.00, presso l’Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri di Pavia (Piazza Ghislieri, 5), si terrà la presentazione del volume di Patrizia Caraveo dal titolo “Conquistati dalla Luna. Storia di un’attrazione senza tempo” (Raffaello Cortina Editore, 2019).
Ne discute con l’autrice Carlo Alberto Redi, Accademico dei Lincei, Professore ordinario di Zoologia e Biologia dello Sviluppo dell’Università di Pavia.
Conquistati dalla Luna. Storia di un’attrazione senza tempo è un viaggio alla scoperta del nostro satellite e della storia della sua esplorazione, di quello che rappresenta la Luna per noi e come influenza la nostra vita. Ci porta a chiederci se abbiamo conquistato noi la Luna o sia stata lei a conquistare noi. Si tratta di un testo di altissimo valore scientifico tra le cui pagine si trova tanta astronomia ma anche arte, storia, letteratura e curiosità.
Gli abitanti della Terra hanno raggiunto la Luna prima con l’immaginazione, poi con gli strumenti della tecnologia. Patrizia Caraveo racconta la storia della sua conquista.
La Luna è il corpo celeste più vicino a noi e la sua “attrazione”, oltre a muovere le grandi masse d’acqua del nostro pianeta, cattura da sempre l’immaginario collettivo. Come resistere al richiamo ancestrale di un’eclissi di Sole? In pieno giorno, il disco della piccola Luna oscura per pochi minuti quello dell’immenso Sole. Accade solo sulla Terra, e questo ci rende unici nel sistema solare.
La Luna affascina da sempre gli abitanti della Terra, che l’hanno visitata prima con l’immaginazione, poi con gli strumenti della tecnologia. I racconti di Jules Verne e le immagini di Georges Méliès ci hanno fatto sognare. La corsa allo spazio ci ha coinvolto e la conquista della Luna, avvenuta cinquant’anni fa, ci ha arricchito di conoscenza e di consapevolezza. Dalla Luna abbiamo visto, per la prima volta, la nostra Terra e ne abbiamo percepito la bellezza e la fragilità. Adesso sulla Luna vogliamo tornare per creare una comunità permanente. Ci sono già imprenditori pronti a sfruttare le sue risorse minerarie o ad aprire i suoi “mari” al turismo spaziale. Bisognerà farlo con grande cautela, per non compromettere la splendida desolazione descritta dagli astronauti. (Raffaello Cortina Editore)
Patrizia Caraveo, astrofisica di fama mondiale, è dirigente di ricerca all’Istituto Nazionale di Astrofisica. Per i suoi contributi alla comprensione dell’emissione di alta energia delle stelle di neutroni, nel 2009 è stata insignita del Premio Presidente della Repubblica. Nel 2014, Women in Aerospace Europe le ha conferito l’Outstanding Achievement Award. È Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Fa parte del Gruppo 2003 per la ricerca scientifica e del progetto “100 donne contro gli stereotipi”.
Carlo Alberto Redi è Alunno del Collegio Ghislieri. Accademico dei Lincei, Professore ordinario di Zoologia e Biologia dello Sviluppo dell’Università di Pavia, Redi è autore di numerosi articoli scientifici e pubblicazioni. Il suo ultimo libro è “DNA. La vita in tre miliardi di lettere”.
L’iniziativa è gratuita e aperta al pubblico.
AVVISO: L’incontro si terrà anche se dovessero essere prorogate le misure in atto in queste settimane a causa dell’emergenza Coronavirus: in questo caso si procederà con la presentazione del volume in presenza degli Alunni che si trovano in Collegio e con diretta Facebook sulla pagina del Collegio e videoregistrazione per tutti gli esterni: https://www.facebook.com/collegioghislieri/