AVVISO: In relazione al DPCM dell’8 marzo 2020, il Collegio Borromeo conferma la sospensione delle attività didattiche, formative, conferenze e concerti e tutte le attività in presenza fino al 3 aprile 2020.

***

Lunedì 9 marzo 2020 avrà inizio presso la Sala degli Affreschi dell’Almo Collegio Borromeo di Pavia(Piazza Borromeo, 9) il corso di Attività Didattica Elettiva “Approfondimenti di Fisiologia Umana”, organizzato dal Prof. Vittorio Ricci dell’Università di Pavia.

Come in passato, questo corso è strutturato in una serie di 5 seminari indipendenti finalizzati sia ad approfondire argomenti di particolare attualità/interesse che non è possibile trattare esaurientemente nelle comuni lezione accademiche sia, soprattutto, ad illustrare l’importanza e la valenza applicativa che le conoscenze di Fisiologia Umana hanno nella pratica clinica anche di alta specializzazione.

In questo contesto, ciascun seminario è tenuto da un relatore diverso scelto ad invito, sia in ambito accademico che ospedaliero nazionale e internazionale, per l’alta qualificazione nella trattazione di ciascun argomento.

La Lezione inaugurale dal titolo “In memoria di Ulderico Ventura: la Fisiologia gastrica del III millennio, ovvero come un piccolo batterio ha rivoluzionato il mondo della Gastroenterologia, tenuta dal Prof. V. Ricci e dal Prof. Steffen Backert (unanimemente riconosciuto come una delle massime autorità mondiali del settore), vuole anche essere un doveroso tributo e un affettuoso ricordo di colui  che a Pavia ha dato inizio e impulso allo studio della Fisiologia gastrica: il Prof. Ulderico Ventura, illustre Fisiologo recentemente scomparso.

Il corso proseguirà per altri quattro lunedì (16, 23, 30 marzo e 6 aprile 2020) ed è aperto non solo agli studenti di Medicina-Chirurgia (ai quali è primariamente dedicato), ma a tutti gli interessati e alla cittadinanza.

Calendario incontri