AVVISO: Gli eventi sono sospesi sino al’8 marzo, in ottemperanza alle indicazioni del Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 1° marzo 2020.

***

Giovedì 5 marzo 2020, alle ore 14.00, presso l’Aula 8 del Polo Didattico Cravino (Via Ferrata), si terrà il seminario “Energia & Clima”, organizzato grazie al contributo fondamentale di AEIT (Associazione Elettrica Elettronica Informatica Telecomunicazioni) sezione di Milano e dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pavia.

L’evento annovera anche il patrocinio di Asso EGE e CROIL.

Energia e Sostenibilità sono argomenti sempre più presenti nella nostra quotidianità, sempre più spesso i media se ne occupano e rilanciano nuove iniziative.

L’obiettivo dell’incontro è quello di condividere informazioni scientifiche sul Nexus Energia-Clima-Sostenibilità e di riportare il focus sulle attività antropiche che spesso ne condizionano gli equilibri.

Si parlerà delle iniziative politiche a livello italiano (con il PNIEC – Piano Nazionale Integrato Energia e Clima) e a livello Europeo (con il Green New Deal) con eminenti esperti Italiani in materia.

L’introduzione al contesto politico-energetico aiuterà a tradurre questi programmi in opportunità di business per le aziende italiane e per i professionisti dell’energia di oggi e soprattutto di domani.

Tra i relatori anche l’ing. Guido Bortoni, passato Presidente Arera, Autorità Energia Elettrica Gas e Sistema Idrico, ora di stanza a Bruxelles.

L’incontro, oltre a fungere da poliedrica Lectio Magistralis del corso di Planning of Energy Conversion Systems – che comincia proprio in quella settimana – sarà un evento aperto all’ordine degli ingegneri e ai ragazzi degli ultimi anni della scuola superiore (con possibilità di attestato per chi partecipa).

In allegato il programma completo:

Programma

Per informazioni: norma.anglani@unipv.it

Condividi su: