In occasione del ventennale della Legge n. 17 del 1999, la Conferenza Nazionale Universitaria Delegati Disabilità (CNUDD) insieme alla CRUI e all’Università Roma Tre ha organizzato il Convegno celebrativo “Università, Disabilità, Inclusione. Vent’anni dalla Legge 17/199: tra passato e futuro”.

L’evento, che si è svolto il 6 dicembre 2019 alla presenza del Presidente della Repubblica, on. Sergio Mattarella, ha celebrato il ventennale della Legge n. 17 del 1999, ad integrazione e modifica della Legge n. 104 del 1992 per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone con disabilità, che ha stabilito una serie di misure a supporto della loro frequenza ai corsi universitari.

Durante il Convegno sono state presentate le esperienze di studenti con diversità che, grazie alle disposizioni introdotte dalla legge, hanno intrapreso in maniera brillante il percorso universitario.

Per l’occasione, l’Università di Pavia ha presentato due video di studenti che usufruiscono dei servizi offerti dal Centro SAISD, si tratta di Andrea Perlini e di Monica Boggioni.

Andrea Perlini, studente di Ingegneria Elettronica e Informatica che, coadiuvato dal servizio di presa di appunti durante le lezioni e alloggiando in una camera domotica attrezzata dal Centro presso il Collegio Volta, sta sostenendo con successo gli esami previsti dal suo Corso di Laurea:

Monica Boggioni, campionessa paralimpica mondiale di nuoto e studentessa di Biotecnologie, che usufruisce del servizio di trasporto e degli ausilii tecnologici messi a disposizione dal Centro. Compatibilmente con gli impegni previsti per l’imminente partecipazione alle Paraolimpiadi di Tokio 2020, Monica prevede di conseguire la Laurea a breve, presentando una tesi sull’autenticazione di linee cellulari.

[Fonte UCampus]