Martedì 10 dicembre 2019, dalle ore 17.30 alle 19.30, presso il Collegio Borromeo di Pavia (Piazza Borromeo, 9), si terrà un incontro con l’Ammiraglio Reversi, Stato Maggiore Difesa.

Parlerà di “Come gli eventi internazionali interagiscono con la Global Health e ruolo sociale delle forze armate di gestire le crisi in atto con attività di prevenzione e incremento della capacità di resilienza nazionale ed internazionale”.

L’incontro si svolge nell’ambito del corso libero “Global Health”, coordinato da Tiziana Modena, Gian Battista Parigi e Giovanni Ricevuti (Calendario corso).

L’Ammiraglio Reversi è stato molto importante nella storia italiana e nella storia degli interventi umanitari e sociosanitari dell’Italia ed è stato colui che ha sperimentato per primo una metodologia particolare di approccio alle catastrofi umanitarie che inevitabilmente coinvolgono tutto il mondo. Tant’è che il suo metodo, appunto “il metodo Reversi” è stato poi copiato da tutte le altre Nazioni e forze armate estere.

Gestisce la formazione delle forze armate e ha gestito i principali interventi umanitari sia per l’Italia che per la NATO e per questo è stato insignito di varie medaglie. È passato alla storia come il salvatore di Haiti perché a differenza degli altri paesi intervenuti ha gestito sia l’emergenza che la ricostruzione del paese, soprattutto medico-socio-sanitaria ed umanitaria. In altri termini la sua sarà una testimonianza “per conoscere e onorare le nostre forze armate al servizio del mondo” e per stimolare i nostri studenti alla cooperazione internazionale e a capire meglio la nostra situazione geostorica.

 

Condividi su: