Lunedì 16 dicembre 2019, presso il Cineteatro Cesare Volta di Pavia (Piazzale Salvo D’Acquisto, 1 – Pavia), si terrà l’iniziativa “Videoclip Talk”, finanziata dall’Università di Pavia per la promozione delle attività culturali e ricreative degli studenti.

Dopo un’apericena di benvenuto (ore 19:00), verrà brevemente presentato l’ultimo numero cartaceo della rivista «Birdmen Magazine» (ore 20:30). Avrà poi luogo un confronto sul ruolo del videoclip musicale (dalle 21:00 alle 22:30) dalle sue origini (anni Ottanta) fino ad oggi, ripercorrendo cronologicamente la storia, le evoluzioni stilistiche e gli stravolgimenti di fruizione seguiti al cambiamento del medium di riferimento (semplificando il fenomeno della convergenza mediale: da MTV a YouTube).

Il talk vedrà la presenza di tre figure provenienti dal mondo della critica:

– il critico cinematografico Luca Pacilio («Film TV», «Gli Spietati»), autore del libro Il videoclip nell’era di YouTube (Bietti, 2014);

Paola Varesi (discussant), tirocinante della rivista «Birdmen Magazine», studentessa dell’Università di Pavia e video-maker in erba;

– nel ruolo di moderatrice: Carlotta Magistris (dalla redazione di «Birdmen Magazine»).

Il talk sarà accompagnato da proiezioni di videoclip definiti in precedenza, così da intermezzare il confronto e creare un’aderenza estetica e un riferimento solido al susseguirsi del discorso.

Locandina

L’evento si terrà a conclusione di una giornata in memoria di Vincenzo Buccheri, scomparso nel 2009 all’età di 38 anni, docente di Storia e Critica del Cinema presso l’Università degli Studi di Pavia, è ricordato anche per l’energia e la dedizione con cui si batté in favore di una “riabilitazione” dell’attività della critica, in primis di quella cinematografica.

Leggi l’articolo correlato:

16 dicembre – Vincenzo Buccheri, lo stile che resta

Condividi su: