Giovedì 28 novembre 2019, alle ore 15.00, nel Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), si terrà l’evento conclusivo delle celebrazioni del centenario della nascita di Luigi Santucci, uno degli scrittori più significativi e interessanti della seconda metà del Novecento, di cui il Centro Manoscritti dell’Università di Pavia conserva le carte.
Aprirà l’incontro, al quale saranno presenti i figli dello scrittore, la presentazione da parte di Giuseppe Langella (Università Cattolica di Milano) del volume Luigi Santucci. Educatore, scrittore, testimone, a cura di Enrico Elli e Elena Rondena (“Humanitas”, settembre-ottobre 2019); seguirà un intervento della giovane studiosa pavese Serena Giglio sulle carte del Velocifero, come esempio di lavoro uscito dall’officina di studi sulle carte di Santucci presenti al Centro. Quindi, verrà proiettato il documentario Luigi Santucci, la scrittura come vita, di Luca Scarzella e Giorgio Tabanelli.
Concluderà il pomeriggio l’inaugurazione della Mostra documentaria Per Luigi Santucci, curata da Nicoletta Trotta e allestita in collaborazione con la Biblioteca Universitaria.
La Mostra rimarrà aperta fino a sabato 11 gennaio 2020, con i seguenti orari: lunedì-venerdì, 8.30-18.30; sabato, 8.30-13-30.