Giovedì 17 ottobre 2019, alle ore 16.00, presso l’aula 102 del Dipartimento di Fisica dell’Università di Pavia (Via Bassi, 6), si terrà la Lezione Voltiana dal titolo “Atoms and computers”.

Speaker: Prof. Michele Parrinello
Dept. of Chemistry and Applied Biosciences, ETH Zurich; Istituto di Scienze Computazionali, USI Lugano; Istituto Italiano di Tecnologia, Genova

Michele Parrinello ha sviluppato, assieme a Roberto Car, il metodo di dinamica molecolare a principi primi universalmente noto come metodo Car-Parrinello (1985). Questo metodo, che combina la dinamica molecolare con la meccanica quantistica tramite la teoria del funzionale densità, ha aperto un nuovo campo di ricerca e ha influenzato in profondità i calcoli di struttura elettronica nei solidi, nei liquidi e nelle molecole, oltre che la descrizione delle reazioni chimiche e dei processi biochimici. Gli interessi scientifici di Michele Parrinello sono fortemente interdisciplinari e comprendono lo studio di reazioni chimiche complesse, di scienza dei materiali e di dinamica delle proteine. La sua attività ha avuto una profonda influenza sui metodi computazionali applicati alla fisica, alla chimica e alla biologia.

Nella Lezione Voltiana, il prof. Parrinello darà un quadro delle simulazioni atomistiche e delle loro applicazioni in diversi campi della scienza.

L’evento inaugura i Colloquia del Dottorato in Fisica a.a. 2019/2020.

La conferenza è rivolta a tutto il pubblico.

Ingresso libero, nei limiti della capienza dell’aula.

Locandina

Visita la pagina dedicata all’evento sul sito del Dipartimento di Fisica: link

[Fonte foto di copertina]

Condividi su: