Giovedì 10 ottobre 2019, alle ore 18.30, prende il via la seconda edizione del ciclo di incontri promosso e realizzato dal Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia: Le arti e i mestieri. Dall’Università alle professioni della cultura.
Scopo della rassegna è favorire il collegamento tra mondo accademico e mondo del lavoro in campo culturale: a cadenza mensile, per tutto l’anno accademico, i docenti del Dipartimento cremonese, coadiuvati dagli studenti, intervisteranno personaggi di spicco nel campo dell’alta divulgazione, offrendo all’uditorio la possibilità di ascoltare dalle parole degli ospiti (che spaziano dall’editoria alla museologia e divulgazione artistica, musicale e audiovisiva) come si sono costruiti la propria professionalità.
Protagonista di questo primo appuntamento è l’archeologo Fabrizio Paolocci, responsabile delle collezioni di antichità classica delle Gallerie degli Uffizi, curatore di importanti mostre sulle arti minori di pregio, sui giardini nel mondo antico, sul collezionismo rinascimentale di antichità, che sarà intervistato da Anna Maria Riccomini (docente di Storia dell’Arte Classica presso il dipartimento) e Simona Bruno(laureanda magistrale). Molti i temi in agenda: dalla formazione che deve avere, oggi, l’esperto di antichità classiche, ai problemi di conservazione e restauro, per giungere alle strategie di valorizzazione e comunicazione, anche ai non addetti ai lavori, del patrimonio artistico e archeologico greco-romano.
Gli incontri, a ingresso libero, si svolgeranno nell’ala storica di Palazzo Raimondi a Cremona (Corso Garibaldi, 168), ‘aprendo’ così alla città le porte dell’Università.