Per l’edizione #GEP2019, il Consiglio d’Europa ha stabilito il tema: “Un due tre… arte! Cultura e intrattenimento”. Il Museo di Archeologia dell’Università di Pavia partecipa alle Giornate europee del patrimonio 2019 con un evento gratuito intitolato: Gioca e disegna in Museo: scegli una statua per amico! che si svolgerà sabato 21 settembre 2019, ore 15.30-18.30.
Dopo un’introduzione alle raccolte museali e alla Gipsoteca, i bambini più piccoli dai 6 ai 10 anni verranno invitati a disegnare il loro soggetto preferito, mentre per i partecipanti dai 9 ai 15 anni saranno a disposizione giochi da tavola del passato come ad esempio il Senet, caro agli antichi egizi o il Latrunculi, amato dai romani. Il pomeriggio di giochi in Museo si colloca tra gli eventi di “Aspettando Giocanda”, che si terrà a Pavia il 5 ottobre.
Prenotazione obbligatoria max 30 partecipanti, scrivendo entro giovedì 19 settembre all’indirizzo mail: museo.archeologia@unipv.it
Indirizzo: Palazzo centrale dell’Università (Pavia – Strada Nuova 65), ingresso nel passaggio tra il Cortile delle Magnolie e il Cortile delle Statue.
*Immagine di copertina: New York, Brooklyn Museum, Senet in faience con il nome del faraone Amunhotep III, proveniente probabilmente dalla sua tomba a Tebe.