L’Associazione Gruppo Telecomunicazioni e Tecnologie dell’Informazione (GTTI) è formata dai docenti e dai ricercatori che operano nel settore delle telecomunicazioni e, più in generale, nell’area dell’ICT – Information and Communication Technology – presso le Università italiane.

Al GTTI aderiscono 37 università, diversi Enti di Ricerca italiani, sia pubblici che privati, e aziende nazionali e multinazionali del settore telecomunicazioni, telerilevamento, trattamento dell’informazione e telematica in generale.

La Società Italiana di Elettromagnetismo (SIEm) ha per scopo di promuovere, favorire e tutelare lo studio e il progresso dell’Elettromagnetismo in Italia con specifico riguardo alle sue applicazioni all’ingegneria. La SIEm è un’associazione a carattere scientifico senza fini di lucro, che riunisce in particolare i docenti universitari operanti nel settore dei campi elettromagnetici. Alla Società aderiscono 40 tra università, aziende e istituti di ricerca.

Entrambi questi enti tengono una riunione, che copre solitamente tre giorni, ogni anno in una sede diversa. Per tradizione consolidata, negli anni dispari le due riunioni si tengono, in maniera coordinata, nella stessa sede. La riunione costituisce un momento di riflessione sull’evoluzione della didattica e della ricerca a livello nazionale, nonché dei rispettivi processi di valutazione. Essa offre inoltre un significativo momento di incontro con gli studenti dei rispettivi dottorati di ricerca, e con i giovani ricercatori già avviati verso la carriera accademica.

Per il 2019 entrambe le riunioni convergeranno a Pavia, dove si svolgeranno dal 26 al 28 giugno presso le aule storiche (Quattrocento, Forlanini, Disegno) degli edifici centrali. La confluenza delle due riunioni genera un evento di una una certa importanza nel panorama nazionale della ricerca in questi ambiti tecnologici; non a caso è stato possibile ottenere la sponsorizzazione di ben 7 aziende e associazioni del settore che ne hanno percepito il ruolo strategico.

Condividi su: