Un nuovo riconoscimento per il professor Hafez Haidar, studioso di dialogo interreligioso e di cultura araba, docente di Lingua e Letteratura araba all’Università di Pavia, narratore e saggista, fra le voci più originali del mondo arabo sul tema delle religioni. 

Questa volta il premio è quello del Concorso letterario nazionale “Unicamilano 2018”, giunto alla sua quarta edizione. 

Il concorso è suddiviso in varie categorie e vede protagoniste la poesia italiana, la poesia in dialetto milanese, la poesia religiosa, i racconti, le opere teatrali, le arti figurative e infine le due sezioni più importanti, quelle dei libri editi di poesia e di prosa. In quest’ultima è risultato vincitore il professor Haidar con il suo libro Lezioni di pace – il Corano, l’Islam e il terrorismo spiegati ai miei allievi (ed. Imprimatur). A seguire sul podio Michelangelo Bartolo con L’Afrique c’est chic – diario di un medico euro- africano e Antonello Santagata, autore di Samnes – Amore e guerra al tempo dei Sanniti.

L’opera intellettuale di Hafez Haidar, libanese di nascita e italiano di adozione, si è sempre mossa nel solco del confronto interreligioso, alternando studi approfonditi di carattere accademico e spiegazioni divulgative in libri e conferenze, per diffondere la cultura del dialogo e dell’apertura all’altro. 

Nel 2017 è stato anche candidato al Premio Nobel per la Pace.

Condividi su: