Giovedì 30 e venerdì 31 maggio 2019, l’Università degli Studi di Pavia ospiterà il X Convegno nazionale NILDE sul Document Delivery e la cooperazione interbibliotecaria “Biblioteche virtuali per utenti reali”.
Nell’ambito del document delivery NILDE è un servizio d’eccellenza per la condivisione del sapere e la circolazione dell’informazione nonché una comunità di riferimento per i bibliotecari italiani impegnati principalmente nel settore sanitario, scientifico, accademico.
Obiettivo dell’evento è estendere il network anche ad altre tipologie di biblioteche, a significative realtà presenti sul territorio non sempre inserite in un palese circuito informativo.
Questo permette di consolidare relazioni e interconnessioni verso una “rete bibliotecaria potenziata”, di valorizzare e rafforzare i patrimoni, di raggiungere un’utenza sempre più ampia e diversificata agevolando di fatto non solo l’ingresso dell’informazione ma anche lo sviluppo del pensiero critico.
Tutti hanno il diritto di poter beneficiare di un’informazione critica il cui accesso e i cui contenuti siano mutuati da strumenti altrettanto non casuali; l’utilizzo “allargato” di NILDE potrebbe essere una giusta opportunità e ne sarebbe una concreta applicazione.
Di seguito il programma generale:
GIOVEDÌ 30 MAGGIO
10:45 – 13:00 I SESSIONE: Reti bibliotecarie potenziate
14:30 – 16.00 II SESSIONE: NILDE
16:00 – 17.00 TAVOLA ROTONDA: La conoscenza è per tutti? Contrattazione con gli editori, open access e document delivery
VENERDÌ 31 MAGGIO
09:00 – 10:50 I SESSIONE: Utenti nel web
11:20 – 13:00 II SESSIONE: A tu per tu con gli utenti
13:00 – 13:20 PREMIAZIONE: Miglior poster
EVENTI CORRELATI:
Corsi di formazione Nilde
Mostra fotografica “La biblioteca nascosta”
Visita guidata di alcuni luoghi storici di Pavia
Cena sociale a Villa Botta Adorno
Assemblea NILDE
Per tutti i dettagli e per il programma dettagliato:
I partecipanti sono tenuti ad utilizzare il modulo di iscrizione online. Non è richiesta una quota di partecipazione, ma l’iscrizione è obbligatoria. Essa comprende: materiale informativo, coffee break, un pranzo, visita guidata, riduzione del prezzo per la cena sociale, attestato di partecipazione. Eventuali iscrizioni in loco saranno accettate salvo raggiungimento della capienza massima dell’aula. Si avvisa che sarà possibile iscriversi online entro e non oltre il 27 maggio 2019.
La registrazione dei partecipanti avverrà nei giorni del convegno, nell’Aula Forlanini, mezz’ora prima dell’inizio delle sessioni.
Per informazioni:
Bquadro Congressi srl – Tel. 0382.302859 –
beba@bquadro-congressi.it
convegnonilde2019@unipv.it