Sabato 13 aprile 2019, alle ore 10.00, nel Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), la classe 2a della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto “Maddalena di Canossa” di Pavia terrà una lezione sui Viaggi all’Inferno prima e dopo Dante, con letture di passi scelti da testi antichi, medievali e moderni. Tutor del progetto è il Professor Manuele Marinoni.

Gli studenti della classe, partendo da un progetto didattico letterario diretto dal Prof. Marinoni che ha visto la Divina Commedia al centro dell’attenzione, proporranno una lezione, divisa tra esegesi testuale e lettura antologica, riguardante la catabasi, cioè la discesa di una persona viva nell’Ade, antica, medievale e moderna.

Tenendo dunque come fulcro del discorso l’opera dantesca, verranno proposte riflessioni sull’idea di aldilà nella tradizione ebraico – cristiana, passando per le discese in Averno descritte nei poemi omerici e in altri testi classici, sino a Virgilio.

Verrà così affrontata la questione della nascita del Purgatorio, intrecciata a tutta la tradizione dell’Oltretomba nella cultura islamica, con particolare attenzione al Libro della Scala. Dopo la descrizione della cosmografia dantesca, verranno, infine, offerti alcuni cenni all’Inferno metafisico di John Milton e all’inferno della coscienza di Arthur Rimbaud.

Locandina