Lunedì 25 febbraio 2019, alle ore 18.00, presso l’Aula Magna del Collegio Cairoli di Pavia (Piazza Cairoli, 1), si terrà l’incontro “Particelle e interazioni fondamentali. Dalla ricerca di base alla vita quotidiana”.
Relatore:
Oreste Nicrosini
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – Sezione di Pavia
Dipartimento di Fisica – Università di Pavia
Introduce e modera:
Giovanni Stagnitto
Alunno del Collegio F.lli Cairoli
Gli ultimi decenni sono stati testimoni di un progresso straordinario nella comprensione del mondo fisico. Da un lato, abbiamo una teoria che ben descrive i costituenti elementari della materia e le loro interazioni; essa è stata sottoposta a innumerevoli prove sperimentali, culminate con la scoperta del bosone di Higgs. Dall’altro, la teoria della gravitazione prevede l’esistenza di onde gravitazionali come osservate direttamente negli ultimi anni.
Nel seminario si fornirà un’introduzione divulgativa alle due teorie e alle loro principali conferme sperimentali; si accennerà inoltre ai problemi ancora aperti e alle prospettive future.
Il seminario si chiuderà con una riflessione sulle ricadute della ricerca fondamentale nella vita quotidiana e sul ruolo del nostro paese nel panorama internazionale.
Ingresso libero.
Segui l’evento su Facebook: https://www.facebook.com/event