Il prof. Alberto A. Gaggero, docente presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Pavia, ha partecipato lunedì 4 febbraio 2019 alla trasmissione “Mi manda RaiTre” in qualità di esperto dei prezzi delle compagnie aeree.

Durante la trasmissione – condotta da Salvo Sottile – si è spiegato al pubblico cos’è il cosiddetto “prezzo dinamico” applicato agli acquisti online.

In particolare il prof. Gaggero è stato chiamato a intervenire sul tema dei costi dei biglietti dei voli aerei, il cui andamento segue uno schema predefinito. In che giorni è meglio comprare? A che ora? Sulla base di uno studio condotto dal prof. Gaggero con i colleghi Marco Alderighi (Università della Valle d’Aosta) e Claudio Piga (Keele University), è emerso che di notte è più facile che i prezzi vengano ribassati e che il momento più conveniente per acquistare è 40-20 giorni prima del volo.

Il prof. Gaggero spiega poi il fenomeno dell’ “hidden city ticketing”.

Guarda il video completo (dal minuto 00:16:55): https://www.raiplay.it/social/video/2019/01/Mi-manda-Raitre-8911b0a4-91fc-4378-93db-24b4f85f96ba.html