Il 18, 19 e 20 febbraio 2019 sarà nelle sale il documentario in 8K “Leonardo Cinquecento”, prodotto da Magnitudo Film con la regia di Francesco Invernizzi, che indaga il pensiero e l’eredità scientifica del genio del Rinascimento italiano. Un viaggio inedito tra Codici antichi e intelligenza artificiale, ingegno e intuizioni che hanno attraversato i secoli per trovare applicazione nelle imprese moderne. Alle riprese ha partecipato anche il Prof. Paolo Mazzarello, docente di Storia della Medicina all’Università di Pavia e Presidente del Sistema Museale di Ateneo.

Cinquecento anni dopo la sua morte, Leonardo continua a essere l’uomo più ammirato e conosciuto nella storia dell’umanità: l’artista, l’architetto, l’umanista, il naturalista, lo stratega militare, ma soprattutto l’osservatore instancabile in perenne ricerca.

Grazie all’impiego dell’Intelligenza Artificiale e a decenni di studio e di ricerca, il film presenterà in esclusiva la ricomposizione delle migliaia di pagine dei suoi Codici, da cui emergono nuove e interessanti rivisitazioni delle teorie e delle implicazioni pratiche della sua opera.

Grazie al coinvolgimento di esperti di caratura mondiale – storici, tecnici e ingegneri – e aziende ai vertici della tecnologia, Leonardo Cinquecento ricostruisce come l’ingegno e le osservazioni di Leonardo da Vinci hanno attraversato i secoli per trovare applicazione nella società contemporanea.

Industria civile e bellica, ingegneria, comunicazioni, medicina, anatomia e arte del XXI secolo hanno tutte un denominatore comune di ricerca e sviluppo nel lavoro di Leonardo.

La pellicola gode del patrocinio straordinario di Regione Lombardia oltre che di altre istituzioni pubbliche e private ed, essendo stato riconosciuto di interesse culturale, è stato inserito nel palinsesto ufficiale del Comune di Milano per le celebrazioni della ricorrenza del cinquecentenario di Leonardo da Vinci “Milano Leonardo 500”.

A Pavia il film sarà programmato in data 19 febbraio al cinema Politeama e al Movie Planet di S. Martino Siccomario (PV).

Per il personale e gli studenti dell’Università di Pavia, è previsto un ingresso ridotto a 5 euro,  presentando il badge dell’Ateneo, a fronte delle tariffe standard di 8 euro per l’intero 6 euro per il ridotto.

L’elenco delle sale aderenti è disponibile sul sito http://www.magnitudofilm.com/it/al-cinema/

Locandina

Guarda il trailer:

Condividi su: