Giovedì 31 gennaio 2019 è stata trasmessa su Rai1 una puntata del programma “I soliti ignoti” in cui ha partecipato un’assegnista del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia, la Dottoressa Jasmine Ferrario.

Il coinvolgimento della dottoressa Ferrario ha avuto origine da un video realizzato in ottobre 2018 da Andrea Taccani del Servizio Comunicazione UniPV allo scopo di illustrare un progetto di ricerca sulle specie “aliene” marine, ovvero specie trasportate dall’uomo da regioni lontane, che stanno sempre più invadendo gli ambienti portuali. Tale video, trasmesso dal canale YouTube “UCampus”, ha avuto ampia diffusione e suscitato l’interesse di alcune testate giornalistiche nazionali, raggiungendo anche gli autori del game show “I soliti Ignoti” dell’access prime time di Rai1. Da qui, l’invito pervenuto al team di ricerca in Ecologia dell’Ateneo pavese, invito che è stato accolto, non senza sorpresa, come occasione per presentare un problema ambientale ancora poco conosciuto a un pubblico generalista, e in una trasmissione che raggiunge elevati picchi d’ascolto.

La dottoressa Jasmine Ferrario ha quindi accettato di prestare il suo volto per impersonare uno degli otto “personaggi ignoti” che il concorrente del game show avrebbe dovuto abbinare a una delle otto identità proposte. In particolare, il profilo assegnato alla giovane ricercatrice pavese era: “studia specie aliene”.

Al momento di rivelare la sua identità, la dottoressa Ferrario è riuscita, nei pochi secondi a sua disposizione, a illustrare il suo lavoro di ricerca, ovvero la valutazione delle specie aliene in porti e marine turistiche, e a specificare che l’Università di Pavia è una delle sedi dove si studia questo aspetto. Un breve, ma significativo, momento di esposizione televisiva per una tematica di ricerca che raramente ha occasione di essere divulgata al grande pubblico e per cui l’Università di Pavia è un punto di riferimento a livello nazionale e internazionale.

Guarda il video (minuto 19:50 e minuto 26:16): https://www.raiplay.it/video/2019/01/Amadeus-conduce-Soliti-Ignoti—Il-Ritorno-0ee5e740-0864-4ca5-a888-bc4e51f0e41a.html

Guarda il video realizzato dal Servizio Comunicazione:

Condividi su: