Giovedì 6 dicembre 2018 è stato inaugurato, presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Pavia, il nuovo laboratorio di manifattura additiva 3DMetal@UniPV.

Il laboratorio ha lo scopo di produrre componenti metallici di interesse dei partner industriali e di svolgere attività di ricerca sull’ottimizzazione dei dispositivi e la simulazione del processo di manifattura additiva, quella cioè che non necessita di usare stampi o di eliminare materiale per produrre manufatti, offrendo maggiori possibilità di progettazione e costruzione.

Il laboratorio nasce dalla sinergia delle aziende manifatturiere La Marzocco e Fluid-o-Tech con l’Università di Pavia, che ha permesso l’acquisto di una linea produttiva completa di stampante metallica con tecnologia a letto di polvere (Renishaw AM400), forno per i trattamenti termici, centro di lavoro verticale per post lavorazione e unità di sabbiatura.

Di seguito l’intervista rilasciata dal prof. Ferdinando Auricchio del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura del nostro Ateneo al direttore di Industria Italiana, Filippo Astone:

[Fonte: https://www.industriaitaliana.it/manifattura-additiva-il-progetto-3dmetalunipv/]

Di seguito il direttore di Industria Italiana, Filippo Astone, intervista il managing director di Fluid-o-Tech, Diego Andreis:

[Fonte: https://www.industriaitaliana.it/andreis-fluid-o-tech-perche-investiamo-nella-manifattura-additiva/]

Di seguito il direttore di Industria Italiana, Filippo Astone, intervista Guido Berardinelli, Amministratore Delegato di La Marzocco:

[Fonte: https://www.industriaitaliana.it/la-marzocco-tra-stampa-3d-e-cisco-customer-club/]

Leggi anche l’articolo comparso sul sito di Fluid-o-Tech: https://www.fluidotech.it/it/news/inaugurato-il-laboratorio-3dmetal-unipv/

 

Condividi su: