Domenica 2 dicembre 2018, alle ore 16.00, presso il Museo Storico Militare “G. Beccari” di Voghera (via Gramsci, 1/bis), verrà presentato il libro Viguzzolo e la Grande Guerra, nel quale viene raccontata la storia della piccola comunità del tortonese – ma facente parte dell’allora distretto militare di Voghera – nel corso della Prima guerra mondiale.
L’autore, Matteo Leddi, è un giovane studente di Scienze politiche dell’Università di Pavia, appassionato collezionista e cultore di storia militare, che con questo lavoro ha voluto ricordare – attraverso un’ampia e profondissima ricerca archivistica e iconografica – la vicenda della sua comunità nel più ampio contesto bellico, nonché il sacrificio dei mobilitati e dei caduti cittadini. Oltre all’Autore, interverrà il prof. Bruno Ziglioli, docente di Storia contemporanea all’Università di Pavia.
L’ingresso è libero e gratuito. Sarà possibile acquistare in loco il volume: l’introito verrà devoluto dall’Autore per il restauro del monumento ai caduti di Viguzzolo.
Sarà anche possibile contribuire alla campagna di crowdfunding “Vieni via con noi! – Il Tempo della Storia”, online sulla piattaforma Universitiamo by UniPv.
Dopo la presentazione è organizzata una visita guidata al museo, con una donazione liberale di almeno 3€ a sostegno de “Il Tempo della Storia”, l’Associazione di promozione sociale che porta ogni anno decine di studenti delle scuole superiori della provincia di Pavia in viaggio-studio sui più importanti luoghi della storia e della memoria del Novecento.
L’iniziativa è organizzata dall’Associazione “Testimoni e Protagonisti” (che raggruppa gli ex vincitori de “Il Tempo della Storia”), dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Pavia e dal Museo Storico Militare “G. Beccari” di Voghera.
Si può sostenere “Il Tempo della Storia” collegandosi al sito https://universitiamo.eu/campaigns/vieni-via-con-noi e facendo una donazione tramite PayPal, carta di credito o bonifico bancario.
Per qualsiasi informazione contattare e rimanere aggiornati su tutti gli eventi:
E-mail: vieniviaconnoi.tds@gmail.com