Sabato 24 novembre 2018, alle ore 17.00, presso l’Aula Scarpa dell’Università degli Studi di Pavia (Strada nuova, 65), si terrà l’incontro “La tubercolosi nei libri: dai salotti ai macelli”.

Lo scrittore Giorgio Scianna e l’attore Davide Ferrari saranno i protagonisti dell’evento. Scianna e Ferrari racconteranno i diversi toni in cui le tematiche poetiche e sociali legate alla tubercolosi sono state declinate nella letteratura. Il dialogo messo in scena evidenzierà il corto circuito tra gli scritti più borghesi e formali, come quelli di Gozzano e Dumas, e i testi più realistici o che ‘si sporcano le mani’ col sangue e la denuncia sociale, come i racconti di Upton Sinclair de “La giungla”.

L’appuntamento fa parte di una serie di incontri correlati alla mostra “Il Morbo di Violetta: Carlo Forlanini e la prima vittoria sulla tubercolosi”, visitabile fino al 23 marzo 2019 presso la sala per mostre temporanee del Museo per la Storia dell’Università di Pavia.

Sabato 26 gennaio 2019 alle ore 17.00 avrà luogo l’incontro “La tubercolosi. Uno spettro del passato tornato alla ribalta” con la microbiologa Giovanna Riccardi (Università di Pavia).

Sabato 23 febbraio 2019 alle ore 17.00 Paolo Mazzarello (Università di Pavia), scrittore e storico della medicina, presenterà la figura del grande clinico e la sua importante eredità scientifica nell’incontro dal titolo “Carlo Forlanini”.

Sabato 23 marzo 2019 alle ore 16.30 vi sarà infine l’appuntamento con Salvatore Mangione (Jefferson University, Philadelphia) dedicato agli amanti dell’opera dal titolo “L’ultimo respiro: l’evoluzione della tubercolosi nella storia dell’opera”.

Sabato 24 novembre l’evento sarà anticipato alle ore 15.45 da una visita guidata gratuita alla mostra alla scoperta degli strumenti originali ideati da Forlanini, tra cui anche l’apparecchio per indurre il pneumotorace artificiale, documenti originali vergati dal clinico, volumi attestanti il profondo segno lasciato dalla tubercolosi nella letteratura e nell’arte, esempi grafici delle campagne antitubercolari e la testimonianza video di una giovane artista che, ispirata dalla malattia da poco sconfitta, nel 2017 ha esposto le sue opere nella sede dell’Organizzazione Mondiale della Sanità di Ginevra.

Per informazioni:

http://musei.unipv.eu/msu
museo.storico@unipv.it
0382 984707

Leggi articolo correlato:

Dal 20 ottobre al 23 marzo – Mostra “Il morbo di Violetta: Carlo Forlanini e la prima vittoria sulla tubercolosi”