Martedì 19 giugno 2018, alle ore 17.00, presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), si terrà la presentazione del libro “Itinerari del libro nella storia. Per Anna Giulia Cavagna” a cura di Francesca Nepori, Paolo Tinti, Fiammetta Sabba, Bologna, Pàtron, 2017.

Il volume, pubblicato alla fine del 2017 per Pàtron Editore di Bologna, intende celebrare i trent’anni dell’insegnamento di una delle più originali ed eccentriche maestre nella nuova Storia del libro e della lettura.

Camminare lungo i sentieri battuti dal libro a stampa nei quasi sei secoli dalla sua invenzione significa attraversare territori ancora inesplorati fra storie dei libri e di autori, di tipografi e di editori, di commercio librario, di bibliofilia, di censura, di rapporti con i poteri laici e religiosi, entrando nelle biblioteche e negli archivi in cui si inseguono le tracce di quella lunga storia. Quasi trenta esperti, italiani e stranieri, accompagnano il lettore in simili itinerari, percorsi in trent’anni di insegnamento e di studio della storica del libro di Anna Giulia Cavagna.

Alla presentazione del volume intervengono, oltre al prof. Paolo Tinti (Università di Bologna; direttore della rivista TECA) fra i Curatori, i professori Andrea Baldissera (Università del Piemonte Orientale) e Roberta Cesana (Università di Milano). Coordina la professoressa Alessandra Ferraresi (Università di Pavia).

Con scritti di: Alberta Bedocchi, Marco Bernuzzi, Rosa Marisa Borraccini, Rosaria Campioni, Attilio Mauro Caproni, Oriana Cartaregia, Luca Codignola, Edoardo Erba, Monica Galletti, Paul F. Gehl, Maria Guercio, Mario Infelise, Elisabeth Leedham-Green, Giuseppe Mazzocchi, Francesca Nepori, Monica Porcile, Ugo Rozzo, Fiammetta Sabba, Carla Ida Salviati, Rodolfo Savelli, Alfredo Serrai, Valentina Sestini, Giovanni Solimine, Paolo Tinti, Françoise Waquet, Anja Wolkenhauer, William Zammit.

Locandina