Dal 6 all’8 giugno 2018 si terrà a Pavia il congresso “Mathematical Modeling in Motor Neuroscience. A short course and scientific meeting in honor of Lance Optican”.

La manifestazione è dedicata a celebrare la carriera del Dr. Lance Optican, ingegnere biomedico in servizio presso il National Institutes of Healthdi Bethesda, MD, il cui lavoro principalmente orientato alla modellizzazione dei meccanismi neurofisiologici del controllo dei movimenti oculari ha avuto grande influenza sullo sviluppo della ricerca scientifica nelle neuroscienze del movimento.

L’iniziativa sarà organizzata con un’impostazione nuova, che prevede le tre mattinate dedicate a un breve corso di formazione, destinato a fornire ai discenti le basi della modellizzazione matematica attraverso esempi di applicazione tratti dall’ambito del movimento umano, mentre i pomeriggi saranno dedicati a un più classico convegno sulle ultime applicazioni dei modelli matematici nelle neuroscienze del movimento.

Il corso sarà organizzato attorno a 7 lezioni di due ore ciascuna. Nella prima parte della lezione un relatore di cultura bioingegneristica presenterà un argomento legato alla modellizzazione matematica esemplificandolo sulla base di una funzione, di una risposta motoria o di una porzione del sistema nervoso, e sarà seguito nella seconda parte dall’intervento di un clinico che presenterà le implicazioni dei modelli presentati, sia nella fisiologia del soggetto sano sia in condizioni patologiche.

I pomeriggi prevedranno invece 5/6 sessioni in cui saranno presentati i più recenti lavori di ricerca inerenti la modellizzazione di sistemi trattati nelle lezioni del corso, lasciando parte del secondo pomeriggio a una visita organizzata della città di Pavia.

L’evento è destinato sia ai ricercatori e docenti attivi nell’ambito della bioingegneria e delle neuroscienze sia ai dottorandi, specializzandi e post-doc con l’intento di stimolare l’interesse dei più giovani per le tematiche interdisciplinari trattate.

In allegato il programma completo:

Brochure

 

Condividi su: