Martedì 21 aprile 2015 alle ore 21.00 nell’Aula Magna dell’Università di Pavia (Corso Strada Nuova, 65) si terrà la conferenza “EBOLA sul campo e in laboratorio: come si combatte un’epidemia“. L’iniziativa è realizzata con il contributo concesso dalla Commissione Permanente Studenti dell’Università di Pavia nell’ambito del programma per la promozione delle attività culturali e ricreative degli studenti.
Il tema sarà trattato approfondendo due modi diversi, ma complementari e imprescindibili, di affrontare l’emergenza di un’epidemia: i soccorsi sul campo e la ricerca scientifica in laboratorio.
Interverranno:
Chiara Baruzzi: medico impegnato a tempo pieno con Medici Senza Frontiere, da poco tornata dalla Liberia dove è stata Project Medical Referent nel centro Ebola di MSF a Monrovia.
Antonella Folgori: co-fondatrice di Okairos, società italiana acquisita da GlaxoSmithKline, dove è stato concepito il vaccino ChAd3 contro Ebola, uno dei due vaccini attualmente in fase di sperimentazione in diversi Paesi del mondo.
Introdurrà la serata Daniele Scevola, professore e coordinatore del corso di malattie infettive del Corso di Laurea di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pavia.
La serata, aperta a tutti, è stata organizzata a cura del gruppo Kos: associazione studentesca degli studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia, accreditata all’albo Acersat.