Lunedì 9 aprile 2018, alle ore 20.00, presso l’Aula del 400 dell’Università di Pavia (Piazza Leonardo da Vinci), si terrà l’iniziativa “Global Village”, un momento in cui la realtà pavese, in particolar modo quella degli studenti universitari, entra a contatto con diverse culture e un’opportunità per gli esterni, di scoprire tradizioni, lingue e culture diverse attraverso AIESEC. L’iniziativa è realizzata con il contributo concesso dalla Commissione Permanente Studenti dell’Università di Pavia nell’ambito del programma per la promozione delle attività culturali e ricreative degli studenti.

Durante l’evento alcuni studenti dell’Università che hanno partecipato ai progetti proposti da AIESEC condivideranno la loro esperienza. Parteciperanno anche stagisti esteri che svolgono attualmente progetti presso scuole e associazioni locali, e racconteranno la cultura e le tradizioni tipiche delle loro realtà. I rappresentanti di scuole e le associazioni del territorio, che collaborano con AIESEC nell’organizzazione di progetti di volontariato dedicati agli stagisti internazionali, parleranno dell’impatto che le loro attività hanno sulla nostra realtà locale. Saranno presenti anche famiglie che hanno ospitato i volontari esteri. L’obiettivo è quello appunto di far avvicinare e toccare con mano il mondo interculturale e internazionale nel quale viviamo, illustrando ai partecipanti le opportunità di stage di volontariato all’estero che AIESEC Pavia offre agli studenti.

Partecipanti: Comitato Locale AIESEC Pavia, studenti e professori dell’Università degli Studi di Pavia, stagisti internazionali, associazioni e scuole pavesi, famiglie ospitanti, la cittadinanza. Speakers: Federica Preda, Beatrice Bavestrelli, Elena Liberti, Francesca Arosio, Federica Morini, Jennifer Badia, Rosario Montaner, Julia Scalon.

Scaletta:

  • Presentazione dell’associazione AIESEC Pavia.
  • Presentazione del programma di stage di volontariato “Global Volunteer”.
  • Gli studenti dell’Ateneo pavese, gli stagisti internazionali che hanno partecipato a progetti proposti da AIESEC Pavia, le associazioni locali, le scuole e le famiglie racconteranno l’esperienza.

Locandina