Mercoledì 31 gennaio 2018, alle ore 18.30, presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia – Sede di Cremona (C.so Garibaldi, 178), si terrà il primo incontro del ciclo “Palazzo Raimondi racconta… parole, suoni e oggetti della ricerca”.
Cosa combinano là dentro? Forse qualche cremonese si sarà fatto questa domanda passando davanti a Palazzo Raimondi, sede del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia. Le due azioni fondamentali sono la ricerca e la trasmissione del sapere attraverso l’insegnamento: rielaborare e approfondire la conoscenza già acquisita; esplorare come cambiano i modi di pensare, eseguire, riprodurre o ascoltare la musica; sistematizzare con la massima coerenza possibile quello che già si sapeva con quanto di nuovo si viene scoprendo.
Inoltre, sempre di più l’Università deve saper dialogare anche con la città di persone e di luoghi di cui è parte integrante. La nuova rassegna di incontri Palazzo Raimondi racconta… serve proprio a questo: si desidera portare ai cittadini le storie che si trovano dietro ai temi delle ricerche in corso, legate alla vita musicale della città, ai fondi discografici, o alla collezione di strumenti musicali del Dipartimento.
Gli appuntamenti saranno di diverso tipo: lezioni concerto sulle tastiere storiche, conversazioni tra docenti e testimoni della vita musicale della città che riveleranno gli intrecci tra la memoria personale e quella degli oggetti che studiamo, ascolti guidati dei dischi e dei nastri custoditi negli archivi.
Il primo incontro con Marco Ruggeri allo Steinway 1905 e Lina Uinskyte al violino. In programma musiche di autori cremonesi: il Divertimento brillante per vl e pf del cremonese Ruggero Manna (1808-1864) e il Capriccio per oboe e pf op. 80 di Amilcare Ponchielli (1834-1886), per concludere con il Concerto n. 5 “Militare” di Antonio Bazzini (1818-1897), autore bresciano di cui ricorre il bicentenario della nascita.
Tutti gli incontri, ad ingresso gratuito, saranno conclusi da un breve momento conviviale.
L’iniziativa è organizzata da Ingrid Pustijanac, Massimiliano Guido e Alessandro Bratus, docenti presso il Dipartimento, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona.
Di seguito il calendario completo: