Nell’ambito del ciclo “I Giovedì del Collegio Cairoli”, giovedì 1 febbraio 2018, alle ore 18.00, presso l’Aula Magna del Collegio Cairoli di Pavia (Piazza Cairoli, 1), il prof. Alessandro Greco, Associato di Architettura Tecnica all’Università di Pavia, terrà una conferenza sul tema “La residenza del terzo millennio: nuove sfide tra sostenibilità ambientale e sociale”.

Presentatore e moderatore: Prof. Giuseppe Specchia, Università di Pavia.

La società contemporanea in costante e rapida evoluzione pone il progettista di fronte a sfide sempre più complesse e articolate, e queste non riguardano solo gli spazi pubblici e i servizi urbani, ma interessano anche la residenza. Nelle abitazioni di oggi, infatti, non ci si accontenta più di soddisfare i bisogni primari, ma si chiede sempre di più in termini di comfort, di sicurezza e di gradevolezza degli spazi. L’intervento vuole offrire alcuni spunti di riflessione su come il quadro esigenziale della residenza del terzo millennio possa essere soddisfatto partendo da un nuovo approccio progettuale che restituisca la piena centralità all’uomo e che sia allo stesso tempo capace di preservare, conservare e valorizzare lo spazio (sia quello costruito che quello naturale) che lo circonda, secondo un approccio orientato alla sostenibilità sia ambientale che sociale. Attraverso alcuni esempi realizzati, sia italiani che stranieri, si offrirà una panoramica sulle tendenze realizzative in atto, affrontando sia la dimensione urbana (gli interventi di nuova residenza o riqualificazione di quella esistente possono diventare occasione di rigenerazione urbana), ma soprattutto concentrando l’attenzione sulle nuove organizzazioni spaziali e distributive e sulle tecnologie costruttive adottate, sempre più orientate al risparmio energetico e allo sfruttamento delle energie rinnovabili.

Locandina

Alessandro Greco è nato a Pavia il 26 gennaio 1971. Dopo la Laurea in Ingegneria Edile presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pavia (1996) consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Urbanistica Tecnica presso il DISET del Politecnico di Milano (2000). Dal 2006 è professore associato di Architettura Tecnica (SSD ICAR/10). Titolare dell’insegnamento di Architettura Tecnica 2 (Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura) è anche incaricato di Progettazione con Elaborazione Grafica (Corso di Laurea in Ingegneria Civile). È stato visiting professor presso l’Universidad Central de Chile (Santiago de Chile, Cile), Universidade Federal da Bahia (Salvador de Bahia, Brasile), Universidad SEK (Santiago de Chile, Cile), la Technische Hochschule Mittelhessen (Giessen, Germania) e la Universidad Europea de Madrid (Madrid, Spagna). Le attività di didattica riguardano le tematiche tipiche del Settore Scientifico Disciplinare: la progettazione della residenza (dall’abitazione individuale alle residenze collettive, con particolare attenzione per i collegi universitari e le residenze per utenti deboli) e i sistemi costruttivi e tecnologici di base e innovativi (votati al risparmio energetico e alla salvaguardia ambientale). Le attività di ricerca, oltre ai temi di cui sopra, interessano anche l’edilizia ospedaliera, con significativo interesse per i reparti di degenza, e l’accessibilità e la fruibilità degli spazi urbani e degli edifici, soprattutto quelli di elevato valore storico architettonico. È consigliere di Amministrazione dell’Ente per il Diritto allo Studio Universitario di Pavia (dal 2013) e rettore del Collegio Golgi.