Martedì 5 dicembre 2017, alle ore 17.00, presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di  Pavia (Corso Strada Nuova, 65), si terrà l’incontro con Guido Giubbini dal titotolo I “giardini” nel Vicino Oriente antico.

Sono mai esistiti i giardini di Babilonia? Perché il mitico giardino persiano quadripartito e prototipo di quello arabo non è affatto diviso in quattro? Dove sta il vero e il falso in un giardino che sopravvive al disegno del suo autore per svariati secoli a fronte di una natura e di un contesto che crescono e si evolvono?

Nell’ambito della mostra Da Ninive a Mosul. Antichi capolavori all’alba del III millennio, aperta con grande successo dal 16 novembre nel Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia, prosegue il ciclo di incontri che ha già visto l’intervento dell’archeologo Giovanni Bergamini.

Guido Giubbini, ispettore della Direzione Belle Arti del Comune di Genova, nel 1985 ha fondato il Museo d’arte contemporanea di Genova, che ha diretto fino al 2003.

Da oltre trent’anni si occupa di storia del giardino come parte della Storia dell’Arte. Dal 2001 al 2003 è stato curatore della rivista «Rosae». Nel 2005 ha fondato la rivista «Rosanova. Rivista di arte e storia del giardino».

È autore dei due volumi Storia dei giardini (Torino, AdArte editore, 2012-2013) e del volume Il giardino degli equivoci (Roma, DeriveApprodi, 2016).e curatore di diversi cataloghi d’arte.

Locandina