Lunedì 11 dicembre 2017, alle ore 10.00, presso la Scuola di Studi Internazionali dell’Università di Trento (Dipartimento di Lettere e Filosofia, via Tommaso Gar, 14 – Trento – Aula 226), esperti e studiosi si confronteranno sul tema della corruzione e del cosiddetto whistleblowing, la segnalazione di attività illecite nell’amministrazione pubblica o in aziende private, da parte del dipendente che ne sia venuto a conoscenza per ragioni di lavoro.
L’evento è organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia e rientra nell’attività di disseminazione dei risultati della ricerca diretta dalla prof.ssa Ceva sul tema del whistleblowing e della corruzione politica, finanziato dalla CE.
I lavori saranno aperti dal direttore della Scuola di Studi Internazionali, prof. Andrea Fracasso, a cui seguiranno gli interventi del on. prof. Michele Nicoletti (Presidente della delegazione parlamentare presso il Consiglio d’Europa), della prof.ssa Gaetana Morgante (Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa), del dott. Francesco Chiesa (Università di Pavia), del dott. Federico Anghelè (Riparte il Futuro) e della prof.ssa Emanuela Ceva (Università di Pavia).
I relatori discuteranno i profili della neonata legislazione italiana a tutela delle segnalazioni alla luce di recenti documenti in materia di anti-corruzione redatti per conto del Consiglio d’Europa, Transparency International Italia e l’Internal Security Fund della Commissione Europea (progetto “A change of direction”).