Sabato 25 novembre 2017, dalle ore 9.00, presso l’Aula Magna dell’Università di Pavia, il LabTalento (Laboratorio Italiano di Ricerca e Intervento per lo sviluppo del Potenziale, del Talento e della Plusdotazione) dedicherà una giornata di studio alla presentazione di programmi e interventi di supporto al talento e alla plusdotazione in ottica inclusiva realizzati in diversi contesti.
Come ogni anno a novembre, il LabTalento organizza un seminario internazionale sulla plusdotazione per presentare alcune best practices del panorama mondiale e nazionale. Con il titolo “Sostenere l’alto potenziale a scuola: individuare e promuovere metodologie didattiche inclusive”, il focus della giornata si muoverà tra l’Italia e il Brasile, grazie alla partecipazione di ospiti d’eccezione provenienti dall’Università di San Paolo.
La mattinata si aprirà con i saluti delle autorità e con la lezione magistrale della professoressa Zenita Cunha Guenter dell’Università di San Paolo (UNESP, Universidade Estadual Paulista). Successivamente, l’intervento della prof.ssa Maria Assunta Zanetti (direttore del LabTalento) completerà il parallelo tra i due contesti, Brasile e Italia.
Entrambi gli interventi infatti fanno riferimento alle esperienze realizzate all’interno della rete REINEVA*: l’International Network of Research, Intervention and Assessment in High Intellectual Abilities.
Seguiranno poi gli interventi di dirigenti scolastici e insegnanti che proporranno l’esperienza degli istituti che aderiscono all’Accordo di rete “La scuola educa il talento”, che dal 2012 dà piena attuazione a una programmazione personalizzata nell’ambito della normativa scolastica.
I lavori proseguiranno nel pomeriggio con l’intervento della prof.ssa Rosimeire dos Santos (universidade Estadual Paulista) che presenterà l’esperienza del CEDET, Centro para o Desenvolvimento do Potencial e Talento.
Infine, verrà presentato un innovativo modello didattico, ideato all’interno del laboratorio pavese per declinarsi sia in ambito scolastico che extrascolastico: STIMA, un modello italiano per sostenere il potenziale.
Il seminario vuole essere un momento di incontro, di confronto e di scambio per tutti coloro che, a diverso titolo, si occupano di riconoscere e sostenere lo sviluppo delle potenzialità all’interno dei contesti educativi: insegnanti, educatori, psicologi ma anche i genitori stessi.
Iscrizioni entro il 20 novembre 2017. Il Seminario rientra tra le possibilità previste per l’utilizzo del Bonus/Carta del docente di 500 euro (anche tramite la piattaforma SOFIA) introdotto dalla legge 107/2015 “Buona Scuola”.
Inoltre, in contemporanea al seminario sono previste diverse attività per bambini e ragazzi ad alto potenziale.
Per la fascia di età 6/13 anni vengono proposti gli ormai consueti “Laboratori STIMA”. Incontri esperienziali progettati secondo il modello STIMA, che da un lato approfondisce 5 specifiche discipline (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica, Arte) e dall’altro sostiene lo sviluppo di vari aspetti di tipo socio-emotivo (Sicurezza, Talento, Intelligenza emotiva, Motivazione, Autostima). In particolare verranno proposte 6 attività in parallelo (3 di mattina e 3 di pomeriggio): 2 laboratori dedicati alle SCIENZE NATURALI (in collaborazione con lo Studio Ass.Ecos); 2 dedicati alle radici della FISICA e della TECNOLOGIA (in collaborazione con gli autori del progetto Ondivaghiamo) e 2 all’ARTE (musica e arti visive).
Invece per la fascia di età 11/18 anni, si svolge uno degli appuntamenit del percorso “Conoscersi e confrontarsi”: un ciclo di incontri progettato con l’obiettivo di creare uno spazio di conoscenza reciproca tra studenti ad alto potenziale, fornendo loro la possibilità di confrontarsi su strategie di gestione del loro potenziale e dell’essere adolescente e proporre un momento di confronto tra genitori e adolescenti rispetto al ruolo e alla relazione.
Il ricco programma della giornata prevede un appuntamento aggiuntivo, infatti al termine dei lavori seminarali troverà spazio la tappa pavese della Gara Nazionale Brain 2017, l’evento organizzato annualmente dall’associazione Mensa Italia, aperto a tutti coloro che hanno compiuto 16 anni (dalle ore 16.00 alle 17.30).
Per maggiori informazioni potete visitare il sito labtalento.unipv.it
***
*REINEVA – Red International de Investigaciòn, Intervenciòn y Evaluacion en Altas Capacidades Intelectuales
L’International Network of Research, Intervention and Assessment in High Intellectual Abilities (Rete Internazionale di Ricerca, Intervento e Valutazione per le Elevate Abilità Intellettuali) è stato creato con l’obiettivo di integrare un gruppo di specialisti interessati allo studio della plusdotazione cognitiva e del talento, in occasione della prima Conferenza Internazionale sugli Scenari d’Intervento per le Alte Capacità Intellettuali tenutasi a febbraio 2012 presso l’Università di La Laguna (ULL). Successivamente, nella II Conferenza Internazionale che si è svolta nel maggio del 2015, sono stati incorporati nuovi partner adottando una strategia di azione congiunta.
Ad oggi ne fanno parte enti universitari provenienti da 3 continenti e da 8 Paesi.
- SPAGNA: ULL-Universidad de La Laguna; Universidad de Valladolid; Universidad de Málaga; Universidad Europea de Canarias; Escuela Universitaria de Magisterio Begoñako Andra Mari; UNIR-Universidad de Deusto, Bilbao; Universidad Internacional de La
- PORTOGALLO: Universidade de Madeira; ANEIS – Associação Nacional para o Estudo e Intervenção na Sobredotação; Universidade de Coimbra.
- OLANDA: CBO-Center for the study of giftedness, Radboud Universiteite, Nijmegen
- ITALIA: LabTalento, Università degli studi di
- KAZAKISTAN: Nazarbajev University (https://nu.edu.kz)
- MESSICO: Universidad de Guadalajara; Universidad Autónoma del Estado de Morelos; Universidad Autónoma de San Luis Potosí
- BRASILE: Centro para Desenvolvimento do Potencial e Talento, Universidad Estadual Paulista.
- CHILE: Pontificia Universidad Católica de Valparaíso.