Lunedì 2 ottobre 2017, alle ore 21.00, presso l’Aula del ‘400 dell’Università di Pavia (Piazza Leonardo da Vinci), si terrà il primo incontro della XIII edizione del ciclo di conferenze “Mafie, Legalità e Istituzioni”, dedicato alla memoria del Prof. Grevi e riguardante i temi della lotta alla mafia. L’iniziativa è finanziata dall’Università di Pavia nell’ambito del programma per la promozione delle attività culturali e ricreative degli studenti.

La serata sarà dedicata al tema “Via D’Amelio: 25 anni dopo. Testimonianze e risvolti sociali e politici dopo le stragi del ’92”.

Gli ospiti della serata saranno:

– SALVATORE BORSELLINO, fratello del Giudice Borsellino e attivista antimafia;
– MATTIA MAESTRI, membro dell’Osservatorio sulla Criminalità Organizzata dell’Università degli Studi di Milano, diretto dal Prof. Nando Dalla Chiesa.

Modererà l’incontro Marco Bonacossa della Redazione Insurgente Jaromil.

Locandina

Il calendario degli incontri successivi:

Martedì 10 ottobre 2017 in Aula ‘400 – Università degli studi di Pavia

“PAVIA: la nuova Oklahoma della ‘ndrangheta? Ecomafie da sud a nord: illegalità, inquinamento e rifiuti”

Giovedì 12 ottobre 2017 al Cinema Politeama

“Sicilian Ghost Story”
Con Roberto Figazzolo

Film di Antonio Piazza e Fabio Grassadonia ha inaugurato la Semaine de la Critique di Cannes e ripercorre la storia e le vicende che portarono Giuseppe Di Matteo alla morte per mano della mafia nel ’93, dopo due anni di prigionia.

Lunedì 16 ottobre 2017 in Aula ‘400 – Università degli studi di Pavia

“Mafie maschere e cornuti” spettacolo di e con Giulio Cavalli.

Giovedì 26 ottobre 2017

Si aderirà al ciclo di conferenze “Mafie tra memoria e presente” del Collegio Universitario S. Caterina da Siena (http://news.unipv.it/?p=24757)

Sarà, inoltre, conferita ufficialmente la cittadinanza onoraria al giudice Nino Di Matteo. Un contributo di attenzione e di ringraziamento da parte del Comune di Pavia a tutte le istituzioni preposte alla lotta quotidiana alla mafia e alla criminalità organizzata.

La proposta di conferimento della cittadinanza onoraria era stata formulata dal consigliere comunale Davide, insieme a Salvatore Borsellino e alla sua associazione Agende Rosse, con il supporto dell’Osservatorio Antimafie – con Rosalia Cannuscio e Jessica Giovinazzo – e dell’UDU, impegnati nella promozione della cultura della legalità e della lotta alla mafia.

Con la preziosa collaborazione del Coordinamento per il Diritto allo Studio – UDU Pavia e di Radio Aut.

Segui l’evento su Facebook https://www.facebook.com/events/275106243002475/?acontext=%7B%22ref%22%3A%22108%22%2C%22action_history%22%3A%22null%22%7D