Sabato 23 settembre 2017, alle ore 18.00, presso l’Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri di Pavia (Piazza Ghislieri, 5), si terrà il secondo incontro del ciclo “Barocco è il mondo” quest’anno dedicato al tema “Elogio della fantasia”. L’appuntamento con “Harry Potter e i classici come nuovi”.

Cosa ha reso immortale la serie di libri di Harry Potter? Come può un fenomeno mondiale diventare un classico contemporaneo?
L’editoria per ragazzi è ricca di libri a tema fantastico, ma l’universo che J. K. Rowling ha creato in Harry Potter e ampliato in Animali Fantastici ha superato le mode e ha rivoluzionato il settore. Spaziando tra letteratura, cinema, fandom e cultura pop, una chiacchierata sui primi vent’anni di Harry Potter.

Ingresso libero.

Sito Ghislierimusica: http://www.paviabarocca.it/il-cartellone/harry-potter-e-i-classici-come-nuovi/

“BAROCCO è IL MONDO” sosteneva Carlo Emilio Gadda “e il Gadda ne ha percepito e ritratto la baroccaggine”.

Questo lo spunto da cui nasce “Barocco è il mondo”, festival culturale realizzato da Ghislierimusica d’intesa con il Comune di Pavia, che si propone di travalicare i confini più strettamente filologici del barocco, per coglierne riflessi e suggestioni anche nel mondo contemporaneo.

Giunto alla sua terza edizione, Barocco è il mondo si concentra nel 2017 sul tema della Fantasia. Fantasia come atto creativo, come facoltà di immaginare storie, luoghi, personaggi che non esistono, ma che ci parlano e rispecchiano il nostro mondo “reale”. Fantasia come atto d’improvvisazione, capace di condurre la mente oltre gli schemi e la razionalità.

Dal barocco al contemporaneo, elogio di una categoria che nutre il cinema, la musica e la letteratura.

Guarda il calendario completo: http://www.paviabarocca.it/il-cartellone/