Si avvicina a grandi passi la partenza della seconda edizione del master in Design and Development of Vehicle Dynamics, il progetto di alta formazione nato da una collaborazione dell’Università degli Studi di Pavia con A.S.C. e Quattroruote Academy.

Mentre è ancora in corso l’edizione 2017 (il cui termine è fissato a ottobre, una volta che gli ingegneri avranno ultimato il periodo di stage presso le aziende partner del programma), il nuovo ciclo di lezioni ha raccolto numerosissime pre-iscrizioni di allievi da ogni parte del mondo.

Dal 18 luglio sono aperte le iscrizioni ufficiali sul sito: link

Gli obiettivi. Il master in Design and Development of Vehicle Dynamics si rivolge ai titolari di una Laurea almeno triennale in Ingegneria: lo scopo è formare professionisti con una solida preparazione nella progettazione della dinamica dei veicoli, capaci di operare in tutte le fasi d’impostazione e di sviluppo, dalla simulazione dinamica ai collaudi dei prototipi, fino alla realizzazione del veicolo pre-serie. Argomenti che hanno attirato l’attenzione delle Case e delle aziende del settore automotive, interessate non solo agli stage, ma anche alle assunzioni degli allievi.

L’agenda. Il programma, innovativo e simile a quello dell’anno scorso, prevede l’affiancamento della progettazione e della simulazione della dinamica del veicolo alle attività di collaudo e alle esercitazioni sulla pista ASC a Vairano (PV), tracciato ideale per acquisire le competenze necessarie per testare i prototipi. Ogni partecipante seguirà un corso di guida specifico, orientato all’approfondimento dei collaudi e alla conoscenza dei test dinamici standard. Un’altra innovazione del master consiste nell’utilizzo intensivo di un simulatore statico VI-grade, impiegato dalle case costruttrici per lo sviluppo delle vetture in ambiente virtuale. Tra gli altri, un modulo di insegnamento sul controllo dinamico del veicolo e uno sulla interazione guidatore/veicolo completano l’offerta formativa unica di questo corso.

Gli approfondimenti. Il master prevede anche workshop e seminari nei seguenti ambiti: tecniche di modellazione fisica dell’interazione pneumatico/strada, con particolare attenzione al legame grip/temperatura e all’implementazione di algoritmi real-time (sia in ottica racing, sia safety); aspetti innovativi non convenzionali della dinamica del veicolo; valutazione oggettiva/soggettiva per il tuning delle prestazioni; scenari futuri e aspetti legali del veicolo a guida autonoma nel panorama internazionale; analisi delle prestazioni handling di particolari pneumatici; sistemi di assistenza alla guida (ADAS, Advanced Driver Assistance Systems); evoluzione tecnica e posizionamento di marketing dei veicoli off-road a quattro ruote motrici.

Le sedi. Il master si terrà a Palazzo Vistarino, dimora settecentesca situata nel centro storico di Pavia: l’edificio è stato ristrutturato per ospitare le aule e il simulatore, mentre una foresteria è disponibile per accogliere gli studenti fuori sede. Tutte le attività pratiche si svolgeranno sulla pista ASC di Vairano. Le lezioni cominceranno a ottobre, per la durata di un anno, a tempo pieno.

Tutti i dettagli e le modalità d’iscrizione sono consultabili sul sito della Quattroruote Academy.

Il Master è a numero chiuso e prevede un massimo di 20 studenti. Le iscrizioni sono aperte dal 18 luglio 2017 fino al 1° settembre 2017. Le lezioni verranno tenute in Inglese.