Venerdì 14 luglio 2017, alle ore 10.30, l’artista Alessandra Angelini sarà presente all’esposizione allestita presso la Biblioteca dell’Orto Botanico di Pavia (Via S. Epifanio, 14) per raccontare il percorso interiore che l’ha condotta alla progettazione del suo libro d’artista e parlare delle scelte tecniche che ne hanno determinato la forma, i contenuti, la scelta del colore e i materiali.

Il libro, esposto in mostra insieme a fotografie, disegni, e materiale preparatorio di varie tipologie, racconta, attraverso la perfetta unione di opere grafiche originali e testi inediti, il giardino di Vico Morcote sul lago di Lugano che l’ex diplomatico inglese (forse anche agente segreto) Sir Peter Smithers progettò, costruì e curò negli ultimi vent’anni della sua lunga e vivace esistenza. Dalla scelta del formato alla preziosità della carta, dal particolare ritmo anche visivo dato al testo di Paolo Cottini al grande equilibrio compositivo tra interventi artistici e costruzione tipografica, ogni dettaglio del libro rivela un’intima corrispondenza con la vita straordinaria di Peter Smithers e del suo giardino.

Alessandra Angelini ha infatti pensato e costruito il libro come un’architettura-giardino da esplorare in tutte le sue forme. Sarà lei stessa a raccontarci come a seguito di un’attenta analisi dei testi di Cottini – che ha avuto l’occasione di frequentare Sir Peter Smithers e il suo giardino – e di numerose visite compiute in prima persona al giardino di Morcote, abbia realizzato un’ampia serie di opere grafiche, disegni preparatori a inchiostro di china, fotografie ed elaborazioni al computer  che hanno in seguito dato luogo alla creazione del volume.

Per informazioni sull’evento scrivete a bst@unipv.it.

Prenotazioni

Per aggiornamenti visitare https://inbiblioteca.wordpress.com/

Condividi su: