Martedì 17 marzo 2015 alle ore 17.00 presso la sede di Confindustria (via Bernardino da Feltre, 6 – Pavia) si terrà la Lectio Magistralis di S.E. Mons. Giovanni Giudici, Vescovo di Pavia “Valori di impresa, dignità del lavoro, fiducia nel futuro”.
L’incontro si concentrerà sulle sfide quotidiane affrontate dall’imprenditore, sul mercato e sul piano etico. In concomitanza con la conclusione dell’incarico pastorale di Sua Eccellenza e in linea con il felice rapporto che il mondo imprenditoriale pavese ha saputo instaurare con la Diocesi, Confindustria ha ricambiato l’invito che Monsignor Giudici ci aveva rivolto alla fine del 2014. Come Confindustria Pavia aveva partecipato all’inaugurazione della rete di impresa Made in Pavia, presso la parrocchia del Sacro Cuore, si è ritenuto importante aprire le porte della nostra sede alla guida spirituale della comunità pavese.
Le contraddizioni della crisi economica suggeriscono una riflessione profonda che tenga insieme i temi dell’economia e dell’impresa con una prospettiva etica. Come già scriveva Papa Benedetto XVI nella sua enciclica Caritas in Veritate, “la crisi può diventare occasione di discernimento e nuova progettualità. In questa chiave fiduciosa piuttosto che rassegnata, conviene affrontare le difficoltà del momento presente”.
Monsignor Giudici offrirà un momento di riflessione sulla centralità dell’imprenditore, in rapporto con la società moderna e con la dimensione del lavoro, nell’ottica di un impegno etico che abbraccia mondo dell’impresa, forze sociali e Chiesa. A conclusione della sua missione nella Diocesi di Pavia, Monsignor Giudici desidera trasmettere un forte segnale di speranza e di coraggio, rivolto a tutti gli imprenditori, che esprima la fiducia in un futuro migliore, nonostante le difficoltà del presente.