Sabato 17 giugno 2017, nell’ambito delle iniziative che l’Orto Botanico dedica al “Solstizio d’estate”, alle ore 16.00, sarà presentato il libro d’artista “Il giardino è aperto”, 50° edizione dei Cento amici del Libro, nato nel 2015 dall’incontro tra l’artista Alessandra Angelini e lo scrittore e storico dei giardini Paolo Cottini.
Il libro e le tecniche di incisione che sono state utilizzate per la sua realizzazione diventano i protagonisti della mostra omonima “Il giardino è aperto”, allestita presso la Biblioteca dell’Orto Botanico,
IL GIARDINO È APERTO
Presentazione del libro di Alessandra Angelini e inaugurazione della mostra
Sabato 17 giugno 2017
Ore 16:00
Orto Botanico dell’Università di Pavia (Via S. Epifanio 14)
Orari mostra: lun-ven 9:00 – 17:00 ven 9:00 – 12:00 fino al 16 luglio
Il libro racconta, attraverso la perfetta unione di opere grafiche originali e testi inediti, il giardino di Vico Morcote sul lago di Lugano che l’ex diplomatico inglese (forse anche agente segreto) Sir Peter Smithers progettò, costruì e curò negli ultimi vent’anni della sua lunga e vivace esistenza. Dalla scelta del formato alla preziosità della carta, dal particolare ritmo anche visivo dato al testo di Paolo Cottini al grande equilibrio compositivo tra interventi artistici e costruzione tipografica, ogni dettaglio del libro rivela un’intima corrispondenza con la vita straordinaria di Peter Smithers e del suo giardino.
Per la creazione delle opere contenute nel libro, Alessandra Angelini ha scelto l’incisione di matrici fotopolimeriche e le xilografie a secco: tecniche e linguaggi grafici capaci di esprimere il personaggio di Sir Smithers e il suo stretto legame con il giardino, inteso come luogo naturale e metafora della vita, che l’artista ha saputo sapientemente interpretare attraverso il suo operato: l’artista infatti ha pensato e costruito il libro come un’architettura-giardino da esplorare in tutte le sue forme.
L’incisione di matrici fotopolimeriche, grazie ai suoi aspetti tecnologici e al contempo profondamente creativi, ha permesso di trasformare in segno grafico le fotografie e i disegni realizzati en plein air, unendo immagine fotografica e disegno in un processo di ibridazione estremamente coinvolgente.
Le xilografie a secco, pensate come memoria della componente materica della natura, accompagnano tutte le pagine del libro, dando ritmo alle immagini e agli scritti. Il colore bianco e verde delle pagine e dei testi si illumina di passaggi talvolta lievemente iridescenti.
Alessandra Angelini, a seguito di un’attenta analisi dei testi di Cottini – che ha avuto l’occasione di frequentare Sir Peter Smithers e il suo giardino – e di numerose visite compiute in prima persona al giardino di Morcote, in diversi periodi dell’anno, durante la preparazione del libro ha realizzato una ampia serie di opere grafiche, disegni preparatori a inchiostro di china, fotografie ed elaborazioni al computer rappresentative delle fasi preparatorie ed esecutive, esplicativi del percorso creativo del libro, esposti in mostra accanto ad un esemplare del libro stesso.
La scelta del formato del libro, stampato al torchio da Daniela Lorenzi – A14, Milano, e legato a mano da CBdA di Cristina Balbiano d’Aramengo, corrisponde al rapporto aureo tra i lati ed è un omaggio alla lezione etica ed estetica che Sir Smithers ha trasmesso: Armonia e Bellezza, come le piante e i fiori, sono in grado di trasformare la quotidianità nel giardino aperto dei nostri sogni.
Ad accompagnare il libro d’artista è stata editata una plaquette bilingue italiano/inglese con testi di Alessandra Angelini, Francesca Porreca, Laura Tirelli, Patrizia Caccia, Cecilia Angeletti e il testo di Paolo Cottini con la traduzione inglese di Amelia Smithers, figlia del fondatore del giardino di Vico Morcote.
Durante il periodo di apertura della mostra, Alessandra Angelini organizzerà un workshop di incisione e stampa a mano all’interno dell’Orto botanico.
Per informazioni scrivete a bst@unipv.it
Vedi il programma della giornata.
Vedi il calendario delle attività culturali presso l’Orto.